CopertinaPrevisioni

MALTEMPO sull’Italia: le zone a rischio di PIOGGIA FORTE

In arrivo forti piogge e temporali: è allerta meteo per il maltempo

Ha inizio oggi una fase di maltempo che ci accompagnerà fino al primo maggio: l’Italia è infatti nel mirino di ben due perturbazioni, che nel giro di pochi giorni saranno responsabili di piogge e temporali anche di forte intensità.

La prima è già arrivata oggi, e nel corso della giornata provocherà maltempo in molte regioni. Il rischio di piogge e temporali intensi sarà elevato soprattutto al Nord e sul versante tirrenico. Per questa giornata, la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo su sei regioni: i dettagli.
Domani l’instabilità si concentrerà principalmente al Nord-Est e, in forma più localizzata, in Lombardia, nelle regioni centrali e in Sicilia.

La seconda perturbazione investirà l’Italia già nella giornata di giovedì, quando raggiungerà le regioni settentrionali e sarà responsabile di una nuova intensa fase temporalesca che interesserà anche la Toscana.I fenomeni più violenti sono previsti in Lombardia, nel Levante ligure e al Nord-Est.

meteo maltempo bolla martedì

Nelle prossime ore il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte d’Italia, salvo delle schiarite, specie al mattino, all’estremo Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico. Piogge a tratti intense, anche sotto forma di rovesci o temporali, in propagazione dal Nord-Ovest e dalla Toscana al resto delle regioni settentrionali e alle zone interne e tirreniche del Centro. Piogge più deboli e isolate coinvolgeranno anche le Marche, la Campania e la Sicilia occidentale.

Localmente intensi e accompagnati da raffiche di vento, i temporali saranno più probabili nel corso della giornata in Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio e Prealpi orientali. In serata rischio di temporali anche intensi sulla Lombardia.

meteo maltempo temperature martedì

Temperature massime stabili o in lieve aumento lungo l’Adriatico, al Sud e nelle Isole, in calo altrove, più sensibile al Nord-Ovest, in Toscana e Umbria. Il clima comunque rimane mite con punte prossime o leggermente oltre i 20 gradi, fino ai 24-25 nelle Isole. Venti meridionali in rinforzo a partire dai mari occidentali, anche forti di Libeccio sul Ligure e in Sardegna. Molto mosso il Mare di Sardegna, fino mossi gli altri mari di ponente, poco mossi i rimanenti bacini.

meteo maltempo bolla mercoledì

Domani il cielo sarà ancora nuvoloso su molte regioni, ma con spazio ad ampie schiarite in Piemonte, nel Ponente ligure, sul medio e basso Adriatico e in Sardegna. Fin dal mattino piogge e rovesci in Sicilia, nella Lombardia orientale e al Nord-Est, con possibili temporali in Friuli. Piogge più isolate anche sul basso versante tirrenico. Nelle ore pomeridiane aumenta il maltempo, con temporali in Triveneto, piogge e rovesci sparsi su centro-est della Lombardia, Levante ligure, Umbria, Marche, zone interne del Lazio, bassa Campania, Calabria tirrenica ed Sicilia orientale. In serata assisteremo a una generale attenuazione dei fenomeni.

Le temperature saranno in rialzo in gran parte del Centro-Nord, con l’eccezione di Alpi orientali ed estremo Nord-Est, in calo in Calabria e in Sicilia. Il clima in generale sarà mite, con valori diurni attorno o poco oltre i 20 gradi.

Venti di Libeccio in deciso rinforzo sul Mar ligure, l’alto Tirreno e nelle zone appenniniche settentrionali; intensa ventilazione occidentale sulla Sardegna e sui mari circostanti, venti moderati altrove. Molto mossi i mari di Ponente, fino ad agitati il Mare e il Canale di Sardegna.

Guarda anche:

Bioluminescenza, il mare si illumina al passaggio dei DELFINI [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button