NewsPrevisioniPrimo piano

Giovedì nuovo PEGGIORAMENTO con rischio di FORTI PIOGGE: ecco dove

Dal weekend si profila un lento miglioramento della situazione

La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da una grande instabilità con rischio di forti piogge o temporali. Giovedì arriverà infatti una nuova perturbazione, l’ultima del mese di aprile, che determinerà un peggioramento in molte regioni del Nord e in Toscana.
Il rischio di forti piogge e temporali riguarderà soprattutto la Liguria e le zone alpine e prealpine, l’alta Lombardia e, nella seconda parte del giorno, anche il Nordest. Avremo anche delle nevicate sulle Alpi centro-occidentali a quote piuttosto elevate, intorno ai 2000 metri. In serata la situazione inizierà a migliorare sulle regioni di Nord-Ovest.

Si attiveranno forti venti da Sud sui mari di Ponente, sull’alto Adriatico e sul Mar Ligure. Il peggioramento tra giovedì e venerdì potrebbe estendersi anche a parte delle regioni centrali, in particolare quelle tirreniche. Con le piogge avremo anche un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni settentrionali, su quelle tirreniche e sulla Sardegna. Nel corso del weekend gradualmente l’alta pressione di matrice sub-tropicale inizierà a rinforzarsi sull’Italia portando una maggiore stabilità atmosferica soprattutto a partire da domenica. All’inizio della prossima settimana potrebbe profilarsi un sensibile aumento delle temperature con valori da inizio estate. Si tratta di una tendenza che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button