NewsPrevisioniPrimo piano

Giovedì nuovo PEGGIORAMENTO con rischio di FORTI PIOGGE: ecco dove

Dal weekend si profila un lento miglioramento della situazione

La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da una grande instabilità con rischio di forti piogge o temporali. Giovedì arriverà infatti una nuova perturbazione, l’ultima del mese di aprile, che determinerà un peggioramento in molte regioni del Nord e in Toscana.
Il rischio di forti piogge e temporali riguarderà soprattutto la Liguria e le zone alpine e prealpine, l’alta Lombardia e, nella seconda parte del giorno, anche il Nordest. Avremo anche delle nevicate sulle Alpi centro-occidentali a quote piuttosto elevate, intorno ai 2000 metri. In serata la situazione inizierà a migliorare sulle regioni di Nord-Ovest.

Si attiveranno forti venti da Sud sui mari di Ponente, sull’alto Adriatico e sul Mar Ligure. Il peggioramento tra giovedì e venerdì potrebbe estendersi anche a parte delle regioni centrali, in particolare quelle tirreniche. Con le piogge avremo anche un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni settentrionali, su quelle tirreniche e sulla Sardegna. Nel corso del weekend gradualmente l’alta pressione di matrice sub-tropicale inizierà a rinforzarsi sull’Italia portando una maggiore stabilità atmosferica soprattutto a partire da domenica. All’inizio della prossima settimana potrebbe profilarsi un sensibile aumento delle temperature con valori da inizio estate. Si tratta di una tendenza che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti.

Tags

Articoli correlati

Back to top button