CopertinaPrevisioni

Agosto si chiude con PIOGGE, TEMPORALI e TEMPERATURE in calo

Oggi ancora fenomeni al Centro, al Nord-Est, Sardegna e localmente al Sud

La forte perturbazione a carattere di fronte freddo responsabile del forte maltempo del weekend, domenica ha finalmente attraversato il Nord Italia, dove oggi sarà ancora presente una massa d’aria localmente instabile. Il fronte si è spostato sulle regioni centrali dopo aver attraversato la Sardegna, mentre sulle regioni meridionali la perturbazione giungerà molto indebolita nella notte tra oggi e domani. Al Sud il passaggio del fronte non sarà accompagnato da piogge di rilievo, ma il calo delle temperature sarà sensibile. La giornata di martedì, inizio di settembre, sarà caratterizzata da temperature gradevoli e da tempo in miglioramento su quasi tutto il territorio italiano.

Lunedì la perturbazione porterà ancora piogge e temporali

Tempo soleggiato all’estremo Sud; nuvolosità variabile altrove. Al mattino piogge diffuse sulla Sardegna, (in esaurimento già nel corso della mattinata), su Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio centro-settentrionale; in Toscana possibili rovesci sparsi e qualche temporale isolato. In giornata schiarite in Sardegna; ancora alcune piogge al centro, ma con tendenza al miglioramento a partire dalle regioni tirreniche; rovesci o temporali isolati sulla Sicilia tirrenica. Al Nord condizioni di variabilità con rovesci e temporali a carattere isolato, meno probabili sulle pianure del Nord-Ovest, più insistenti la sera su Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale.

Temperature massime ancora elevate all’estremo Sud, dove aria più fresca affluirà solo dalla sera; in calo nel resto d’Italia, piuttosto sensibile al Centro. Venti a tratti tesi da ovest o nord-ovest sui mari occidentali; ventilazione più debole altrove. Alla sera tendenza a rinforzi di Maestrale sul mar Tirreno meridionale e sullo stretto di Sicilia. Mari: mossi o localmente molto mossi i mari di ponente; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button