CopertinaPrevisioni

MALTEMPO: oggi ancora piogge, domani arriva un’altra PERTURBAZIONE

Nelle prossime ore il maltempo insisterà soprattutto al Nord-Est e in Sicilia, domani nuova intensa fase temporalesca: ci sarà il rischio di fenomeni forti

Ieri l’Italia è stata raggiunta da un’intensa perturbazione che dopo aver portato condizioni di maltempo soprattutto nelle regioni del Centro-Nord oggi farà ancora sentire i suoi effetti principalmente al Nord-Est e in Sicilia, ma con possibili brevi rovesci o temporali pomeridiani anche al Centro. Dopo una breve pausa, domani un secondo sistema perturbato (numero 9 del mese di aprile) raggiungerà il Nord Italia, dove darà luogo a una nuova fase temporalesca con fenomeni localmente forti. Questo fronte sarà accompagnato anche da un’intensa ventilazione – affermano i meteorologi di Meteo Expert –, con venti in prevalenza occidentali e di Libeccio, che soffieranno sui mari di ponente e insisteranno anche nel corso di venerdì.

Le previsioni per il primo maggio e il weekend

Anche nelle prossime ore il maltempo insisterà al Nord-Est, con piogge e rovesci in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, regioni queste dove saranno probabili anche dei temporali, specie nel corso del pomeriggio. Piogge localmente intense al mattino in Sicilia, ma con un rapido miglioramento nella seconda parte della giornata. Qualche acquazzone o breve temporale nel corso del giorno su Lombardia orientale, Spezzino, alta Toscana, zone interne del Centro e basso versante tirrenico. Ampie schiarite in Piemonte, in Sardegna e lungo il medio e basso versante adriatico. In serata tendenza ad un generale miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in calo al Nord-Est, all’estremo Sud e in Sicilia. Venti moderati o forti occidentali lungo i settori appenninici e sui mari di ponente; Libeccio in rinforzo nel Mar Ligure. Mossi o molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno e i mari intorno alla Sardegna.

maltempo temperature mercoledì

Domani maltempo localmente intenso: a rischio soprattutto il Nord

Il maltempo tornerà a farsi intenso al Nord, dove domani le nuvole aumenteranno rapidamente e si svilupperanno piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. I fenomeni saranno diffusi e localmente di forte intensità, specialmente su zone alpine, alto Piemonte, Lombardia, Levante ligure e Nord-Est.

Cielo parzialmente nuvoloso in Emilia Romagna, anche se con basso rischio di precipitazioni, e su Toscana e Sardegna. Schiarite anche ampie nelle regioni meridionali e in Sicilia. In serata tendenza a un graduale miglioramento al Nord-Ovest, mentre insistono rovesci e temporali al Nord-Est e sulla Lombardia orientale, con quota neve in calo fino ai 1.800 metri in Alto Adige e Friuli.

maltempo meteo giovedì

Temperature massime in calo al Nord e in lieve rialzo su Calabria e Sicilia, con punte oltre i 20 gradi su regioni del medio-basso Adriatico, settori ionici e Sardegna. Venti da moderati a localmente forti meridionali sui bacini settentrionali e occidentali, su regioni tirreniche, dorsale appenninica, Liguria e Sardegna; raffiche fino a 50-60 Km/h. Mossi i mari di ponente e l’alto Adriatico al largo, fino a molto mosso il Ligure.

maltempo temperature giovedì meteo

Leggi anche:

Probabilmente il 2020 sarà tra gli anni più caldi mai registrati: i dati

Per evitare nuove pandemie dobbiamo proteggere l’ambiente

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button