Previsioni

Maltempo ancora in azione, vento e tempo instabile al Sud e non solo

I venti di Foehn soffiano sul Nord-Ovest in questo lunedì che precede la vigilia di Natale

Il maltempo che ha interessato l’Italia nel weekend appena trascorso, persiste ancora in questo inizio di settimana, prevalentemente al Sud. Protagonista il vento tempestoso, che non ha ancora mollato definitivamente la presa. Temperature in calo al Sud e sulle Isole.

Lunedì ventoso

La perturbazione numero 8 del mese, che nel weekend ha causato numerosi disagi, persiste al Sud in questo lunedì che precede la vigilia di Natale. Ancora piogge e tempo instabile con vento forte sui mari, sulla Calabria e sulle Isole. Cielo nuvoloso e rovesci in particolare sul nord-est della Sicilia; temporali più insistenti sulla Calabria tirrenica, soprattutto nel sud della regione. Temporali isolati anche su Molise, Basilicata e Puglia.

Nuova giornata ventosa dunque per effetto dei venti di Maestrale al Sud e di Foehn nel Nord-Ovest. In Sardegna persiste il vento tempestoso, con raffiche superiori ai 140 km/h; raffiche oltre 80 km/h sul Tirreno per venti di Maestrale e mareggiate lungo le coste tirreniche della Calabria. Venti di Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest.

Cielo molto nuvoloso sui settori alpini di confine, con qualche nevicata sparsa, più significativa in Val d’Aosta. Tempo prevalentemente sereno nel resto del Centro-Nord. Temperature in calo al Sud e sulle Isole, senza grandi variazioni nel resto del Paese.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button