Previsioni

LUNEDÌ con PIOGGE E ROVESCI al Centro-Sud

La settimana proseguirà all’insegna dell’instabilità. Temperature in linea con le medie stagionali

Lunedì con piogge e rovesci al Centro-Sud. L’instabilità non lascia l’Italia. In queste ore qualche pioggia al Nord-Ovest, per il resto tregua. Domani torna il maltempo al Centro-Nord. Domenica giornata in prevalenza soleggiata con scarsi annuvolamenti di rilievi nelle due Isole maggiori e all’estremo Sud; schiarite, localmente anche ampie, al Nordovest e lungo le coste tirreniche ma con qualche temporale pomeridiano su Prealpi lombarde, Alpi occidentali e qualche isolata pioggia al mattino tra interno del Lazio e Campania. Maggiore nuvolosità e tempo tratti instabile con elevato rischio di rovesci di pioggia e temporali, specie da metà giornata, su Triveneto, Emilia Romagna, nord Toscana, Umbria, regioni e centrali adriatiche; possibili brevi piovaschi nel nord Puglia. Tra sera e notte tempo ancora instabile e piovoso tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna; isolati piovaschi possibili anche su nordest Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo. Temperature in rialzo al Nordovest, stazionarie o in lieve calo nel resto d’Italia: valori pomeridiani per lo più tra 24 e 28 gradi. Venti da moderati a tesi occidentali sui mari di ponente, in Corsica, Sardegna e localmente al Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico e lo Ionio, mossi o localmente molto mossi il Mar Ligure, il Mar Tirreno, il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna.

Nuova settimana all’insegna dell’instabilità. Inizieremo con un lunedì con piogge e rovesci al Centro-Sud

La giornata di lunedì vedrà piogge e rovesci al Centro-Sud. Fenomeni più intensi nelle zone interne. Nuvole su Alpi, Lombardia e Nord-Est. Qualche pioggia nel Triveneto e qualche temporale pomeridiano sulle Alpi occidentali. Sole, invece, in Sardegna, Sicilia e Liguria. Venti di Maestrale tesi o localmente forti su Sardegna, Sicilia e Tirreno centro-meridionale. In queste zone i mari saranno mossi o molto mossi. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi altrove. Temperature in lieve calo al Sud. Valori in leggero rialzo invece al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Temperature pomeridiane tra 25 e 30 gradi al Nord e tra 23 e 27 gradi al Centro-Sud. Nel resto della settimana l’anticiclone rimarrà lontano dal nostro Paese. Le giornate si manterranno quindi estremamente variabili e a tratti instabili, con ancora occasione per altre piogge o temporali. Si allevia, dunque, il problema della siccità, che nei mesi scorsi ha messo in ginocchio molte zone. Almeno fino al 20 luglio non sono previste ondate di caldo sul nostro Paese. Le temperature saranno in rialzo rispetto a questi giorni. In particolare, avremo temperature tipiche di inizio estate. Valori, dunque, in linea con le medie stagionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button