Previsioni

Luglio rovente, ondata di caldo eccezionale sull’Italia: quando finisce?

Lo zero termico si assesta sulle Alpi oltre i 4500 metri, mettendo in grave difficoltà i ghiacciai. Siccità sempre più estrema: fiumi e laghi ai minimi. Ma l'apice dell'ondata di calore deve ancora arrivare

L’intensa ondata di caldo ha già spinto i termometri vicino ai 40 gradi al Nord e in Sardegna, ma molti si chiedono: quando finisce?

La lingua d’aria rovente dell’Anticiclone Africano si estende per circa 2000 chilometri sull’Europa occidentale e ha costretto molti Paesi europei a diramare allerta meteo: Spagna, Portogallo e Regno Unito hanno diramato un’allerta rossa, in Francia arancione, per temperature eccezionalmente elevate. Non era mai successo prima nel Regno Unito. Le temperature potranno raggiungere diffusamente i 40 gradi, specie settimana prossima.

Ma quando finisce questo caldo anomalo?

L’Italia è stata raggiunta da una massa d’aria molto calda associata al rinforzo dell’Anticiclone nord-africano che ha dato il via alla quarta ondata di caldo dell’estate, ma che per il momento continua a puntare più decisamente verso i Paesi europei occidentali dove l’allerta per il caldo estremo resta elevata.

Sulle nostre regioni, dopo il picco di caldo di venerdì, le temperature subiranno una lieve flessione specialmente fra domenica e martedì, in particolare al Nord e sulle regioni adriatiche, grazie a una ventilazione a tratti moderata proveniente dai Balcani in grado di far affluire aria un po’ meno calda e un po’ più secca. I valori resteranno comunque ben oltre la media con punte oltre i 35 gradi soprattutto sulla pianura padana occidentale, nelle regioni tirreniche e nelle isole maggiori. Tuttavia, l’anticiclone comincerà a spostare il proprio asse verso l’Europa centrale andando poi a investire in maniera più netta anche l’Italia dove, da metà settimana, l’ondata di caldo tonerà ad intensificarsi.

ondata di caldo luglio

Da mercoledì, quindi, il caldo dovrebbe raggiungere il suo apice con temperature diffusamente intorno ai 35 gradi e picchi di 40, anche nelle regioni settentrionali dove non si possono escludere possibili nuovi record.

Al momento si teme che l’ondata di caldo, seppur meno intensa, possa proseguire anche nel weekend successivo, ma vi terremo aggiornati.

Sicuramente però le elevate temperature e la persistenza dell’alta pressione non potranno che aggravare ulteriormente la severa crisi idrica che il nostro Paese sta vivendo da inizio anno.

Sabato caldo in aumento al Sud e sulle Isole: punte di 38 gradi

Al mattino cielo in prevalenza sereno, con qualche nuvola al Nord-Est e lungo le coste del basso Tirreno e un po’ di nuvolosità bassa sulla Liguria di ponente, ma in graduale attenuazione. Nel corso del pomeriggio sviluppo di un po’ di nubi sulle aree alpine ed appenniniche, con possibili locali rovesci o temporali più che altro fra le Orobie, le Dolomiti e i rilievi friulani; nel resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato.

caldo weekend temperature

Temperature massime in leggera flessione su gran parte del Nord e regioni del medio Adriatico, in rialzo al Sud e in Sicilia. Valori ovunque superiori alla norma, diffusamente di 35 gradi e oltre in Val Padana, zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Venti deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Fra domenica e martedì le temperature subiranno una leggera flessione, specie al Nord e sulle regioni adriatiche. Da mercoledì nuova impennata

Domenica sarà una giornata in prevalenza soleggiata, con qualche annuvolamento sparso al mattino fra l’alta pianura padana e i vicini rilievi, specie al Nord-Ovest, e sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio temporanei addensamenti lungo le Alpi e la dorsale appenninica, ma associati a basso rischio di precipitazioni.

Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, con valori molto elevati, in gran parte sopra i 20 gradi. Massime in lieve rialzo in Liguria, settori tirrenici, ionici e in Sicilia; stazionarie o in leggero calo nelle altre zone; valori in generale compresi fra 30 e 35 gradi, ma con picchi di 36-38 nel settore tirrenico, sui versanti ionici e nelle zone interne delle Isole.

caldo weekend temperature

Venti deboli, con rinforzi da est fra alto Adriatico e valpadana, da nord su Liguria e medio Adriatico, da nord-ovest fra basso Adriatico e Ionio orientale. Mari: localmente mossi l’Adriatico e lo Ionio settentrionale, calmi o poco mossi gli altri.

Leggi anche:

Il workshop di biologia marina tropicale che unisce Bicocca e Maldive. Il racconto dell’esperienza di una studentessa

Siccità: in Lombardia l’acqua per irrigare finisce il 25 luglio

Allerta caldo su mezza Europa: ondata di calore eccezionale per oltre 200 milioni di persone

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button