PrevisioniPrimo piano

L’ESTATE scalda i motori nel WEEKEND: ecco chi supererà i 30 GRADI

L’instabilità meteo ci accompagnerà fino a venerdì, quando dovremo ancora fare i conti con numerosi rovesci e temporali, ma nel weekend l’estate alzerà la voce. L’anticiclone riuscirà infatti a estendersi gradualmente verso il Belpaese, mettendo gradualmente fine al tempo instabile che solo nella giornata di sabato insisterà ancora su qualche regione.

In particolare, venerdì i temporali si faranno sentire soprattutto nel pomeriggio. Al mattino prevarrà infatti il sole su gran parte del Paese, con qualche nuvola più che altro sulla Calabria tirrenica e sulle fasce prealpine del Nord-Ovest. Tra pomeriggio e sera le nuvole tenderanno ad aumentare, con il rischio di rovesci e temporali che riguarderà soprattutto la zona dell’Appennino ligure, le fasce prealpine centro orientali, le zone interne e meridionali del Lazio, l’interno della Calabria e della Campania; brevi temporali isolati saranno possibili anche su Tarantino, Umbria, rilievi della Toscana e della Sicilia.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, mantenendosi in generale su valori in linea con le medie stagionali o lievemente al di sopra.

Nel weekend l’estate ingrana la marcia, la tendenza meteo

L’anticiclone si espanderà sulle nostre regioni centro-settentrionali nella giornata di sabato, mettendo fine alla fase meteo instabile e determinando un caldo da piena estate.

Residue condizioni di instabilità insisteranno invece all’estremo Sud: al mattino qualche nube interesserà il settore tirrenico della Calabria, e nel corso della giornata potranno svilupparsi temporali o brevi rovesci sulla Basilicata occidentale, sulla Sicilia orientale (specie attorno ai rilievi), in Calabria (in particolare all’interno e sui settori meridionali) e anche sul Frusinate.

Le temperature aumenteranno al Centro-Nord, specialmente i valori massimi sulle regioni settentrionali: la colonnina di mercurio potrà arrivare ad aggirarsi intorno ai 30 gradi soprattutto in Val padana e in Toscana. Al Sud le temperature rimarranno invece stabili.

Nella giornata di domenica l’anticiclone andrà a occupare anche le regioni meridionali, portando dunque tempo estivo e soleggiato in tutta Italia. Le temperature aumenteranno in modo sensibile, con valori superiori alla norma in particolare sulle regioni centro-settentrionali, dove nelle zone più calde si potrà superare la soglia dei 30 gradi arrivando anche intorno ai 33°C.

Secondo l’attuale tendenza meteo la situazione resterà stabile anche all’inizio della prossima settimana, quando il bel tempo avrà la meglio quasi in tutto il Paese. Potrebbe fare eccezione solo una veloce fase di instabilità, lunedì, in Calabria.

Leggi anche:

Prosegue la fase INSTABILE sull’Italia: tra oggi e domani ancora TEMPORALI in arrivo

ECLISSI DI SOLE il 10 giugno: le zone e gli orari per vederla dall’ITALIA

Le notizie di IconaClima:

CO2 da record: raggiunto il valore più alto della storia moderna

Emergenza clima, gli attivisti fanno causa allo Stato: è la prima volta in Italia

L’impatto della crisi climatica sull’economia sarà 2 volte più violento di quello del Covid

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button