CopertinaPrevisioni

Prosegue la fase INSTABILE sull’Italia: nuovi TEMPORALI in arrivo

Non si attenua l’instabilità e nuovi temporali si svilupperanno nelle prossime ore sull’Italia. L’alta pressione delle Azzorre che dall’Atlantico si allunga fino al settore centrale dell’Europa, continua a rimanere ai margini dell’Italia.  Anche nei prossimi giorni dunque il tempo sarà dettato da un’atmosfera instabile. Ciò sarà favorevole all’innesco di rovesci o temporali, più frequenti e diffusi nelle ore calde della giornata. In questo contesto le temperature, pur modulate dalle fasi perturbate, si manterranno intorno alle medie stagionali con locali punte di 30 gradi.

Sembra poi probabile nel fine settimana un graduale rinforzo dell’alta pressione ad iniziare dal Nord e parte del Centro con conseguente attenuazione dell’instabilità e concomitante aumento delle temperature che, sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche, si porteranno su livelli pienamente estivi con punte di 32-33 gradi.

Previsione per le prossime ore

Giornata in prevalenza soleggiata e stabile in Pianura Padana, lungo la fascia costiera adriatica e Sardegna occidentale. Nel resto d’Italia condizioni di spiccata variabilità e instabilità: al mattino qualche rovescio o temporale tra Calabria meridionale e Messinese. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio si accentua l’instabilità atmosferica con lo sviluppo di rovesci sparsi o temporali sulle aree montuose del Nord e delle Isole maggiori e lungo la dorsale appenninica. Locali sconfinamenti fin verso le coste del medio-basso versante tirrenico, della Sardegna orientale, della Sicilia orientale e settentrionale.

Temperature massime per lo più in lieve aumento. Clima tipico di inizio estate con valori diffusamente dai 24-25 gradi fino a punte prossime ai 29-30 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Venti dai quadranti settentrionali da deboli a localmente moderati su mari e regioni centro-meridionali, con ulteriori rinforzi nel Canale di Sicilia. Temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali.
Mari: mosso il Canale di Sicilia e localmente anche il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno centro-meridionale. In prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Previsione per giovedì 10 giugno

In mattinata sulle regioni centrali e in Sardegna tempo in prevalenza soleggiato. Più nuvolosità nel resto del Paese, con i primi isolati rovesci su rilievi dell’alta Toscana, Alpi e Prealpi orientali, Sicilia orientale e bassa Calabria. Ulteriore aumento dell’instabilità nel pomeriggio. Rischio di rovesci e temporali più diffusi su gran parte delle zone montuose del Nord e nelle vicine pianure del Nord-Est. Temporali anche lungo l’Appennino, nell’interno del Centro, in Campania, Calabria e nei settori centro-orientali di Sicilia e Sardegna. In serata tendenza a una rapida attenuazione dell’instabilità.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Clima estivo, con valori diffusamente superiori ai 25 gradi e punte vicine ai 30 gradi al Nord e nelle regioni tirreniche.
Venti in prevalenza settentrionali, localmente moderati sull’Adriatico, sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia; generalmente deboli altrove.
Mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi intorno alle isole maggiori.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button