CopertinaPrevisioni

L’ESTATE avanza decisa sull’ITALIA, ma il SUD è ancora rischio TEMPORALI

L'inizio di settimana è segnato da un aumento del caldo al Centro-Nord mentre il Sud deve fare i conti con gli ultimi episodi di instabilità

L’estate avanza sempre più decisa in questo inizio di settimana, con l’Anticiclone delle Azzorre in estensione sull’Europa centrale. I suoi effetti sul nostro Paese inizieranno a farsi sentire prima al Nord, dove il clima si fa sempre più caldo. Al Centro-Sud persisterà fino a domani una residua instabilità con temperature più contenute rispetto alle regioni settentrionali. Si profila dunque per i prossimi giorni un clima prettamente estivo, seppur senza grandi eccessi.

L’estate avanza al Centro-Nord, ancora della residua instabilità al Sud

Nella giornata odierna al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, sulle Marche, in Sardegna e sulla Sicilia occidentale prevarranno condizioni di tempo soleggiato, con modeste nuvole a ridosso dei monti. Nelle restanti regioni si avrà ancora una nuvolosità sparsa accompagnata da locali rovesci o temporali sulla Calabria; locali piogge saranno possibili anche tra Puglia e Basilicata e nel Messinese.

Temperature in leggero aumento al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna dove si raggiungeranno punte massime di 27-31 gradi; valori ancora leggermente sotto la media al Sud.

Venti di Maestrale da moderati a tesi su medio Adriatico, Sud e Sicilia; insistono i venti di Föhn sulle Alpi centro-orientali. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di brezza altrove. Mari: mossi o localmente molto mossi Mare di Sardegna, Canale di Sicilia e basso Adriatico; localmente mossi medio Adriatico e i restanti mari meridionali; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button