Previsioni

Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta: crollo termico, vento forte, qualche pioggia in vista. Ecco dove

Gli aggiornamenti meteo per il weekend di Pasqua e la giornata di Pasquetta.

Nella giornata di sabato una debole perturbazione a carattere di fronte freddo attraversa le regioni centro-settentrionali favorendo localmente lo sviluppo di qualche fenomeno di instabilità. Il fronte è seguito da venti nordorientali più intensi e freschi che porteranno a un calo generalizzato delle temperature, più sensibile nella giornata di Pasqua. Domenica il nucleo instabile della perturbazione si posizionerà dei pressi dell’estremo Sud del nostro Paese, dando origine a rovesci o temporali soprattutto in Calabria e sulla Sicilia; nel resto dell’Italia prevarranno le schiarite, ma in tutto il Centro Sud e anche nelle isole la giornata sarà decisamente ventosa. Per il lunedì di Pasquetta si prevede un miglioramento anche in Sicilia e al Sud: sarà una giornata prevalentemente soleggiata e con i primi rialzi nelle temperature massime.

meteo pasqua pasquetta

Sabato le prime piogge e venti in rinforzo

Al Nord le nubi tenderanno localmente ad aumentare, associate ad episodi di instabilità con alcuni rovesci o temporali dapprima nella fascia prealpina veneta, in successiva estensione verso la pianura veneta e sulla pianura lombarda centro-orientale. La sera possibili rovesci sul Piemonte occidentale.

Al Centro cielo poco nuvoloso al mattino; nelle ore centrali della giornata aumento della nuvolosità, in generale senza fenomeni di rilievo; dal tardo pomeriggio aumenta la probabilità di rovesci sul Lazio meridionale e localmente anche sull’Appennino abruzzese.

Cielo irregolarmente nuvoloso al Sud e nelle Isole, con maggiori schiarite nel sudest della Sicilia e nel nord della Sardegna; possibilità di qualche breve pioggia isolata sulla Sicilia occidentale e nel nord della Calabria.

Temperature massime in lieve calo al Nord, sulle zone interne del Centro e sul basso Tirreno. Venti moderati nord-orientali tra il basso Ionio e la Sicilia meridionale; venti in intensificazione nella seconda parte della giornata sul Nord-Est, sull’Adriatico centro settentrionale e in gran parte del Centro; ventilato per venti orientali in Val Padana. Mari: mossi o molto mossi il basso Ionio e il Canale di Sicilia; localmente mosso l’alto Ionio; inizialmente poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento entro sera sul medio e alto Adriatico.

Meteo Pasqua: temperature in picchiata e vento forte, piogge e temporali su estremo Sud e Sicilia

Giornata di Pasqua con clima fresco e ventoso in quasi tutte le regioni per l’afflusso di aria più fredda al seguito della perturbazione giunta oggi dal Nord Europa.

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nelle regioni settentrionali, sulle centrali tirreniche e in Sardegna, con residua nuvolosità inizialmente su Piemonte, nord-ovest della Lombardia e basso Lazio; graduali rasserenamenti anche sulle Marche. Molte nuvole nel resto del Centro-Sud con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale su Calabria e Sicilia; fenomeni più isolati e in graduale esaurimento in giornata su Puglia centro-meridionale, Basilicata e bassa Campania.

Temperature in calo ovunque, più sensibile nei valori massimi che scenderanno al di sotto della media soprattutto sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Venti intensi di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana al Centro-Sud e in Sicilia; venti moderati o forti settentrionali anche in Sardegna, in generale deboli sul resto del Nord con qualche rinforzo in Emilia e sul Ligure. Mari in generale mossi o molto mossi, localmente lo Ionio e il Tirreno occidentale; poco mossi solamente i tratti sotto costa del Ligure centro-orientale e del Tirreno orientale.

Le previsioni meteo per Pasquetta

La giornata di lunedì sarà in generale stabile e con prevalenza di schiarite. Un po’ di nuvole sparse, localmente consistenti a inizio giornata e in successiva graduale attenuazione, potranno interessare la Sicilia, la Calabria e il tratto appenninico tra l’Abruzzo e la Lucania.

Temperature per lo più in calo nelle minime, massime con i primi lievi e locali rialzi ma ancora sotto la media sul versante adriatico e al Sud. Venti settentrionali in attenuazione ma ancora moderati o localmente tesi sul medio Adriatico e al Sud. Mari: poco mossi alto Adriatico, Ligure, alto Tirreno e i tratti sotto costa del Tirreno orientale e del Mare di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Controlla la pioggia in tempo reale con il radar meteo

Scopri le previsioni dettagliate per il tuo comune

Qui tutti gli aggiornamenti di IconaClima

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button