CopertinaPrevisioni

Italia tra TEMPORALI e CALDO ANOMALO: oggi picchi oltre i 35 GRADI

Una massa d'aria calda, insieme all'effetto dello Scirocco, farà schizzare le temperature al Sud

Mentre le regioni del Nord Italia continuano ad essere raggiunte dalle perturbazioni, al Sud e in Sicilia è iniziata un’ondata di caldo davvero anomala per il periodo. Una massa di aria calda, insieme a venti di Scirocco, investirà le regioni meridionali, per poi spingersi anche verso Grecia e Turchia. Oggi, in particolare, le temperature potranno localmente anche superare i 34-35 gradi. Al Nord, invece, dopo un inizio di giornata piuttosto soleggiato, il tempo tornerà a peggiorare per l’arrivo di una nuova perturbazione.

Caldo africano al Sud, nuovo peggioramento in serata al Nord

Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, ma con schiarite a tratti anche ampie. Fino al tardo pomeriggio la probabilità di eventuali brevi piovaschi sarà bassa e limitata alle aree alpine occidentali. Tra sera e notte la tendenza è per un marcato peggioramento, con lo sviluppo di piogge, rovesci e temporali a partire dalle aree di pianura, specialmente del Nord-Ovest, in successiva propagazione verso nord-est.
Al Centro-Sud, invece, la giornata sarà abbastanza soleggiata, seppur con della nuvolosità alta in transito che renderà il cielo da poco a parzialmente nuvoloso.

Temperature in aumento di qualche grado al Centro-Nord, con massime pomeridiane per lo più tra 23 e 28 gradi e punte fino a 29-30 al Centro. Caldo in ulteriore aumento al Sud e Sicilia, con valori diffusamente intorno ai 30-33 gradi, ma con punte di 35 gradi e oltre più probabili nei settori tirrenici e interni di Calabria e Sicilia.
Venti: da tesi a localmente forti meridionali al Sud, sulla Sicilia e sui mari prospicienti e sull’Adriatico centrale, con raffiche fino a 60-70 Km/h; venti deboli altrove. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato l’Adriatico meridionale.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali su alcuni settori del Piemonte, nello specifico: Valli Orco, Lanzo e Sangone, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Toce, Pianura settentrionale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button