CopertinaPrevisioni

Italia tra CALDO AFRICANO e qualche TEMPORALE: gli aggiornamenti

L’anticiclone africano mantiene ben salda la presa sul Belpaese, con condizioni meteo per lo più stabili e caldo intenso. Sono soprattutto le regioni meridionali e la Sicilia a dover fare i conti con il nucleo più rovente dell’aria calda in risalita dal Nord Africa, e qui l’ondata di calore sta spingendo la colonnina di mercurio su valori perfino superiori ai 40 gradi.

La calura si attenua gradualmente man mano che ci si allontana dal cuore dell’alta pressione, con punte che al Centro-Nord superano più difficilmente i 35 gradi, e le temperature sono più contenute al Nord-Ovest, che resta ai margini dell’alta pressione e fa i conti con condizioni meteo più instabili. Soprattutto sui rilievi è ancora elevato il rischio di rovesci e temporali, che in alcuni casi sconfineranno anche sulle vicine pianure, specialmente in Piemonte.

Controlla qui le previsioni meteo per il WEEKEND

Le previsioni per le prossime ore

Sull’Italia centro-meridionale e sulla Val Padana centro-orientale tempo prevalentemente soleggiato e stabile, con solo  qualche banco nuvoloso passeggero alle medie e alte quote. Il tempo sarà più variabile sulle aree alpine e sul Nord-Ovest, specie in Piemonte. Fra pomeriggio e sera saranno possibili rovesci o temporali sparsi sulle Alpi occidentali; fenomeni più isolati anche sulla pianura piemontese e sulle Alpi centro orientali.

CALDO INTENSO: guarda le temperature in tempo reale

Il caldo resta molto intenso soprattutto al Sud e in Sicilia dove le massime pomeridiane supereranno i 35 °C fino a raggiungere picchi intorno ai 40 °C nelle aree interne. Al Centro e al Nord-Est temperature per lo più tra 30 e 35 gradi; sul Nord-Ovest valori più contenuti e in generale tra 27 e 32 gradi.

Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di brezza. Mari per lo più calmi o poco mossi, localmente mossi il Mare di Sardegna e i canali delle Isole.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 24 giugno

Si profila un giovedì soleggiato per gran parte del Paese, salvo il transito di qualche velatura al Centro-Sud e degli addensamenti più compatti lungo l’arco alpino e parte del Nord-Ovest, con probabile sviluppo di rovesci o temporali fra pomeriggio e sera sulle Alpi centro-occidentali, e più localmente anche sulla pianura piemontese, quella nord-occidentale lombarda e sulle Alpi orientali.

Prosegue l’intensa ondata di calore al Sud e sulla Sicilia, dove saranno ancora possibili picchi intorno ai 40 gradi, specie nelle zone interne; valori più contenuti nel resto del Paese, ma con punte di 35 gradi al Centro e in Emilia Romagna.

Venti moderati settentrionali sul mare di Sardegna; in prevalenza deboli o a regime di brezza altrove, ma con locali rinforzi di Libeccio al Centro-Nord.
Localmente mossi Mare e Canale di Sardegna e progressivamente anche il Ligure occidentale; in generale calmi o poco mossi gli altri mari.

Leggi anche:

SABBIA del Sahara verso l’Italia: le immagini

ETNA, nuova eruzione nella notte [FOTO e VIDEO]

Le notizie di IconaClima:

Consob contro il Greenwashing, al via un’analisi dei criteri usati per valutare la sostenibilità

La strada per la COP26 è tutta in salita: nei negoziati intermedi nessun progresso significativo. Il punto

Ondate di caldo e salute, informarsi correttamente per prevenire i rischi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button