Previsioni

Inverno in PAUSA fino a domani, poi CAMBIA TUTTO: gli aggiornamenti

In gran parte dell’Italia la scena meteo è dominata dall’alta pressione, che tra oggi e domani proteggerà ancora il paese dall’arrivo di nuove perturbazioni e garantisce tempo stabile praticamente ovunque. I suoi effetti sono evidenti soprattutto al Nord, dove tuttavia la stabilità atmosferica favorisce la formazione della nebbia e, purtroppo, anche l’accumularsi di sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera. In molte zone di pianura la concentrazione di polveri sottili sta superando la soglia limite.

Nelle aree di pianura dove le nebbie sono più persistenti si avrà anche un calo delle temperature massime, mentre il clima sarà relativamente mite invece sulle aree alpine, specie nel settore occidentale, grazie al sole e alle caratteristiche termiche della massa d’aria associata all’anticiclone: lo dimostra la quota dello zero termico, che oggi al Nord-Ovest sarà posizionato a oltre 3200 metri.

Una svolta meteo si profila per il fine settimana, quando a una settimana esatta dal Natale l’Italia dovrà fare i conti con una nuova irruzione fredda: si prevedono nevicate fino a bassa quota! La tendenza meteo.

Le previsioni per le prossime ore

Nuvolosità anche compatta su Marche, Abruzzo, Molise, più irregolare con parziali schiarite su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna orientale e basso Lazio; non sono attese comunque precipitazioni di rilievo. Sulla bassa Valle Padana, specie nel settore centrale possibili banchi di nebbia. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature minime senza grandi variazioni, deboli e locali gelate all’alba al Nord. Massime per lo più stazionarie o in lieve calo; ancora in leggero aumento nel settore alpino occidentale. Venti da deboli a moderati soffieranno dai quadranti settentrionali al Centro-Sud e sulla Sardegna; deboli in Sicilia e sulla pianura padana. Mari: mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno occidentale e lo Ionio; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 17 dicembre

Al Nord tempo generalmente soleggiato; qualche banco di nebbia al mattino sulla pianura. Al Centro prevarrà il sole sulle regioni tirreniche; sul versante adriatico cielo inizialmente nuvoloso, ma con tendenza al diradamento della nuvolosità nel corso del pomeriggio. Al Sud e sulle Isole cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte su Sicilia tirrenica, sud della Sardegna, Basilicata, anche qui senza precipitazioni di rilievo.

Temperature stabili o in lieve aumento, in particolare nelle massime al Nord-Ovest, in Emilia e nel settore peninsulare. Venti di Maestrale da moderati a forti su medio e basso Adriatico e alto Ionio, fino a moderati settentrionali nel resto del Sud, basso Tirreno e Sicilia.
Mari: mossi o molto l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio settentrionale, fino a mossi i mari intorno alla Sicilia e il Tirreno occidentale, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

È iniziato il primo processo contro lo Stato Italiano per inazione climatica

Caldo record e siccità, è emergenza in Africa: strage di animali, aumentano sfollati e violenze

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button