CopertinaPrevisioni

Insiste il FORTE MALTEMPO: le zone a rischio nelle prossime ore

Forti temporali su gran parte del Nord e in Toscana. Nella notte coinvolti anche Lazio e Campania

Sono ore di forte maltempo al Nord e in Toscana. La prima perturbazione del mese di giugno si sta confermando intensa. La sua parte più attiva, responsabile di piogge e temporali anche forti e accompagnata da un rinforzo dei venti, dopo aver attraversato il Nord, domani coinvolgerà anche le regioni centromeridionali con possibili situazioni di criticità dovute a forti temporali e possibili nubifragi in trasferimento dal basso Lazio verso la Campania. Il fronte perturbato, seguito da un miglioramento, lascerà le regioni meridionali nel corso della prossima notte.
Ci attende quindi un sabato più tranquillo in molte zone d’Italia e con un rialzo delle temperature soprattutto al Centrosud. L’atmosfera rimarrà però instabile al Nord con effetti nella seconda parte della giornata su Alpi e pianure adiacenti, il tutto dovuto anche all’avvicinarsi di un’altra perturbazione (n.2) che domenica raggiungerà le regioni settentrionali per poi coinvolgere all’inizio della prossima settimana anche le regioni peninsulari, specie il settore tirrenico. Anche la prossima settimana si preannuncia così all’insegna della variabilità e delle possibili fasi instabili.

Maltempo: rischio di forti temporali nelle prossime ore

In serata comincia a migliorare sull’estremo Nordovest, mentre rovesci o temporali forti si potranno verificare soprattutto all’estremo Nordest, in estensione anche al resto della Toscana, Umbria, alto Lazio e nordovest della Sardegna, nella notte anche al resto dell’isola, al settore tirrenico fino alla Campania e alla Sicilia occidentale.
Come segnalato dai modelli matematici, questa fase perturbata darà luogo ad accumuli rilevanti di pioggia in diverse zone del Nord, creando condizioni potenzialmente critiche in particolare a ridosso dei rilievi e sull’alta pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto, in Friuli e tra Liguria e alta Toscana.

Venerdì a rischio nubifragi: le zone critiche

Migliora al Nordovest con qualche residuo rovescio sul nordest della Lombardia.. Ancora tempo all’insegna dell’instabilità al Nordest con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Un miglioramento è atteso dalla sera. Al Centro nubi variabili lungo l’Adriatico con qualche pioggia mattutina tra Abruzzo e Molise, più nuvoloso tra le zone interne e il Tirreno con locali rovesci o temporali soprattutto al mattino e in graduale esaurimento dal pomeriggio. In Sardegna nubi variabili con qualche pioggia al mattino e schiarite anche ampie dal pomeriggio. Al Sud e in Sicilia tempo instabile con rovesci o temporali sparsi, anche forti tra Campania, Lucania, nordovest della Calabria e alto Ionio; nel pomeriggio fenomeni in attenuazione entro la sera. Temperature minime in calo anche di 4-5 gradi al Nord. Massime in rialzo su Nordovest, Emilia e alta Toscana, in calo nel resto del Centro-sud ad eccezione della Sicilia meridionale; valori quasi ovunque inferiori alla norma.

Giornata ventosa per venti di Foehn al Nordovest, occidentali al Centro e in Sardegna, inizialmente meridionali su Ionio e Puglia. Forti raffiche in Piemonte, Valle d’Aosta, Sardegna, coste tirreniche, Appennino e Salento.
Mari mossi l’Adriatico settentrionale e il Tirreno sud-orientale, molto mossi o agitati gli altri, fino a molto agitato il Mar di Corsica.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button