Previsioni

Insiste il caldo anomalo ma arrivano anche dei temporali: gli aggiornamenti

Un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale abbraccia gran parte dell’area mediterranea e dell’Europa meridionale, favorendo condizioni meteo stabili e tanto sole in gran parte dell’Italia, in particolare sulle regioni centro-meridionali. La lingua di aria calda associata, che si allunga dall’Algeria, ha dato il via a una fase con temperature oltre la norma, tipiche dell’inizio dell’estate. I maggiori scostamenti dalla media si registrano al Nord, dove l’anomalia è dell’ordine dei 6-8 gradi.

Tuttavia proprio sulle regioni settentrionali assistiamo, in queste ore, a un parziale indebolimento dell’alta pressione, coincidente con il passaggio della coda meridionale di una perturbazione atlantica sopra la regione alpina, che alimenterà un po’ di instabilità atmosferica. Qualche rovescio o temporale potrà svilupparsi soprattutto nelle aree alpine e prealpine, sconfinando in qualche caso nelle vicine pianure. Localmente ci sarà il rischio di temporali forti, accompagnati da grandine.

Secondo le attuali proiezioni l’anticiclone manterrà il dominio sull’Italia, accompagnato da un clima decisamente caldo per la stagione, anche nel corso della prossima settimana, quando tuttavia non mancheranno altri locali episodi di instabilità.

meteo prossimi giorni

Le previsioni meteo per le prossime ore

Prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Sud, in Liguria e in Emilia Romagna, salvo alcune velature passeggere, la presenza di strati bassi in mattinata su Campania e Calabria tirrenica e lo sviluppo di cumuli sui rilievi nelle ore più calde della giornata. Nel resto del Nord nuvole variabili, con le schiarite alternate ad un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, e atmosfera instabile. L’instabilità interesserà in giornata un po’ tutto il settore alpino e prealpino, con locale coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli.
Localmente saranno possibili forti temporali associati anche a grandine e raffiche di vento.

Temperature massime senza grosse variazioni, fino a 6-8 gradi oltre la norma. Clima da inizio estate, con valori generalmente compresi fra 24 e 30 gradi. Venti in generale deboli, con brezze lungo le coste e locali rinforzi da nord-ovest sull’Adriatico centro-meridionale e nel Canale d’Otranto. Temporanee raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, domenica 15 maggio

Sulla maggior parte delle regioni si osserverà, nel corso della giornata, il passaggio di nubi alte e sottili, in un contesto di tempo in prevalenza soleggiato. Maggiori annuvolamenti sin dal mattino nelle regioni di Nord-Ovest. In giornata sviluppo di locali rovesci o temporali isolati su Piemonte, Lombardia, Piacentino, Prealpi orientali e Appennino emiliano. Occasionali rovesci sull’Appennino abruzzese.

Temperature superiori alle medie stagionali, anche di 7-8 gradi, con valori pomeridiani per lo più compresi fra 24 e 28 gradi ma con locali punte fino a 29-30°C. Venti in generale deboli o molto deboli e a prevalente regime di brezza; moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna con il mare un po’ mosso. Calmi o poco mossi gli altri bacini.

meteo lunedì

Le previsioni meteo per lunedì

Giornata in gran parte soleggiata, specie tra la bassa Val Padana e il Centro-Sud, ma con tempo localmente instabile sulle aree montuose dove, gradualmente, con il passare delle ore, aumenterà la nuvolosità e l’instabilità. Nel pomeriggio sulle Alpi sviluppo di rovesci sparsi e temporali con parziale coinvolgimento della pianura friulana e del Veneto fino a ridosso delle coste. Qualche locale fenomeno sarà possibile anche lungo l’Appennino centro-meridionale, dall’Abruzzo alla Lucania e nelle Murge.

Temperature senza grandi variazioni, superiori alle medie stagionali: clima pomeridiano tipico di inizio estate con massime per lo più tra 25 e 28 gradi ma con punte di 29-30. Venti ovunque deboli o molto deboli, salvo rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali e possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune

Le ultime notizie di IconaClima:

Rinnovabili, in Portogallo il parco solare galleggiante più grande d’Europa

Siccità e caldo anomalo in Francia: rallentano anche le centrali nucleari

India tra caldo estremo e scarsità d’acqua: situazione e prospettive

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button