Previsioni

Il weekend si apre con pioggia e neve: i dettagli

Dopo giorni di alta pressione una rapida perturbazione porterà un generale ricambio d'aria

Il terzo weekend di gennaio coinciderà con un generale ricambio d’aria sull’Italia. L’alta pressione che da giorni insiste sul nostro Paese sta iniziando a cedere e il suo indebolimento favorirà l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n.3 di gennaio). Insieme alla pioggia avremo anche delle nevicate sui rilievi del Centro-nord anche a quote medio-basse. Aria più fredda affluirà da domenica determinando un temporaneo e sensibile calo delle temperature.

Le previsioni meteo per il weekend

Dopo le piogge della notte, sabato tornerà il sole al Nordovest e in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria centro-occidentale e, dal pomeriggio anche sull’ovest della Lombardia. Al mattino il tempo sarà soleggiato sulla Puglia e sulle zone ioniche.  Le piogge potranno ancora interessare la Lombardia orientale, le regioni di Nord-Est,  quelle tirreniche, l’ Umbria e le Marche. Verso sera la perturbazione porterà i suoi ultimi effetti all’estremo Nord-Est, in Emilia Romagna e sulle Marche. La neve interesserà le Alpi centro-orientali e  l’Appennino settentrionale attorno ai 700-1000 metri. Si farà sentire il Maestrale sul mar Tirreno e attorno alle Isole maggiori. Temperature massime in generale calo.

Domenica la situazione tenderà a migliorare nettamente per l’allontanamento della perturbazione n. 3 di gennaio verso i Balcani. La nuvolosità si alternerà a momenti soleggiati con poche piogge residue su Marche e Puglia settentrionale con neve sull’Appennino marchigiano fino 600-800 metri. Arriveranno venti più freddi nord-orientali che causeranno un sensibile calo delle temperature al Nord e sul medio-alto versante Adriatico. Si farà sentire la Bora sull’alto Adriatico e la Tramontana in Liguria.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button