Previsioni

Halloween e Ognissanti sotto l’anticiclone: nessuna pioggia, ma attenzione a nebbia e smog!

La lunga fase di caldo anomalo prosegue anche nel ponte di Halloween e Ognissanti, destinato a trascorrere con condizioni meteo stabili ovunque e assenza di pioggia. Il responsabile è l’anticiclone africano, ancora ben saldo su buona parte dell’Europa e sull’Italia, che spinge le temperature su valori eccezionalmente alti per il periodo: gli aggiornamenti meteo confermano che anche durante il ponte di Halloween e Ognissanti resteremo in generale al di sopra dei 20 gradi di massima, con punte che nelle zone più calde si spingeranno anche oltre i 25 gradi.

Questa situazione di stabilità atmosferica favorisce nel frattempo l’accumulo di umidità negli strati bassi dell’atmosfera, con locali formazioni di nebbie notturne principalmente nella fascia centrale della Val Padana a cavallo del Po. Purtroppo, tra le conseguenze di questo stallo c’è anche un aumento delle sostanze inquinanti che si accumulano in prossimità del suolo, e soprattutto in Pianura Padana le polveri sottili stanno superando spesso i valori fissati come limite per la salute umana dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

meteo halloween ognissanti

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo è probabile che la situazione cambi subito dopo Halloween e Ognissanti, con un indebolimento dell’anticiclone che dovrebbe consentire alla prima perturbazione di novembre di fare il suo ingresso sul nostro territorio, portando un po’ di pioggia.

Le previsioni per il weekend

Sabato 29 ottobre cielo in prevalenza sereno in tutta Italia; qualche modesto annuvolamento potrà interessare la Sicilia meridionale. Temperature senza variazioni di rilievo, al più con lievi cali su Campania e Sicilia; valori ancora superiori alla norma, con anomalie più marcate sul Centro-Nord e in particolare nelle aree alpine. Venti in generale deboli; risulteranno localmente moderati da est nel Canale di Sardegna e dai quadranti settentrionali sul basso mare Adriatico e sul mare Ionio. Mari: localmente mossi lo Ionio, l’Adriatico meridionale e il Canale di Sardegna; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri bacini.

Domenica cielo sereno sulla maggioranza delle regioni italiane. Nelle ore più fresche visibilità localmente ridotta da nebbie sulla bassa pianura padana e veneta. In giornata qualche nube nel sud della Sardegna e della Sicilia, cielo velato sul Nord-Ovest.
Temperature senza variazioni di rilievo, ancora ben al di sopra della norma e con anomalie più marcate al Centro-Nord. I valori pomeridiani oscilleranno da nord a sud per lo più tra 21 e 25 gradi, ma con punte anche superiori. Venti in generale deboli; localmente moderati da nord-nordovest sul basso mare Adriatico e nel canale d’Otranto; da moderati a tesi da est nel Canale di Sardegna. Mari: localmente mossi l’alto Ionio ed il basso Adriatico; mosso il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Meteo Halloween: le previsioni per lunedì 31 ottobre

Ultimo giorno del mese all’insegna del tempo stabile e clima mite. Cielo prevalentemente sereno, con solo qualche velatura in transito al Nord e modesti addensamenti sul Salento e nel sud della Sardegna. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura Padana centro-orientale. Temperature con variazioni contenute; valori pomeridiani a basse quote per lo più compresi fra 20 e 25 gradi, con punte localmente più elevate. Venti deboli, con ancora qualche rinforzo da sud-est sul Canale di Sardegna e da nord-ovest fra basso Adriatico e Ionio con i rispettivi mari localmente mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Controlla qui le previsioni per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

L’anno nero dei Ghiacciai delle Alpi: nell’estate 2022 perdite fino ad ora impensabili

Gas serra, aumento record delle concentrazioni di metano

Mobilità (non) sostenibile, continua a crescere l’utilizzo dell’auto privata

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button