Previsioni

Giorni della merla in arrivo: saranno davvero i più freddi dell’anno?

Ecco cosa dicono le previsioni

Secondo la tradizione, i giorni della merla sarebbero i più freddi dell’anno: succederà davvero?

I giorni della merla sono il 29, il 30 e il 31 gennaio e derivano da una leggenda secondo cui un tempo un tempo i merli erano bianchi e il mese di gennaio, che durava solo 28 giorni, li maltrattava con maltempo e un freddo rigidissimo. Una merla però decise di ingannarlo: restò nascosta con tutta la sua famiglia e uscì solo l’ultimo giorno del mese, deridendolo per essere riuscita a sottrarsi alle sue angherie. Gennaio andò su tutte le furie e chiese a febbraio tre giorni in prestito, che utilizzò per scatenare una terribile tempesta di neve e gelo. La merla fu quindi costretta a ripararsi in un camino e diventò nera, oltre che più cauta.

Quest’anno i giorni della merla saranno freddi? Le previsioni per i prossimi giorni

Tra lunedì e martedì l’Italia sarà attraversata da una vasta perturbazione che porterà alcune piogge e neve sulle montagne del Nord. Martedì deboli e isolate nevicate interesseranno ancora le Alpi al di sopra degli 800-1.000 metri e deboli piogge sono previste sull’estremo Nord-Est, sull’alta Toscana, nelle zone interne del Lazio e sulla Campania. Nella seconda parte della giornata il tempo migliorerà sulla Val Padana, in Liguria e sulla Toscana occidentale, mentre le deboli nevicate sulle Alpi interesseranno prevalentemente le aree di confine. Ancora qualche pioggia su Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Basilicata occidentale. Venti deboli sulla Valle Padana, da moderati a forti sud-occidentali sulle isole e sulle regioni peninsulari. Temperature quasi ovunque in rialzo nei valori minimi, massime in calo sulle aree alpine e prealpine, stazionarie o in lieve aumento altrove.

La giornata di mercoledì sarà ancora ventosa con venti di Foehn nelle aree alpine e prealpine; venti tesi occidentali altrove. Al mattino ancora un po’ di neve sulle aree alpine settentrionali di confine e in giornata deboli piogge isolate interesseranno il versante tirrenico della Penisola e le zone interne della Sardegna.

Nella seconda parte della settimana, in corrispondenza dei giorni della merla, sul nostro Paese affluirà ancora aria umida ma più calda da ovest. Di conseguenza, saranno ancora possibili annuvolamenti sui settori occidentali della Penisola, ma senza piogge particolarmente significative. La tradizione secondo cui questi giorni sarebbero i più freddi dell’anno non sarà rispettata, al contrario le temperature aumenteranno ulteriormente i ovunque osserveremo valori al di sopra della norma.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button