Previsioni

Settimana al via nel segno del maltempo? Le previsioni

Un'altra perturbazione si avvicina all'Italia: ecco cosa succederà

La perturbazione numero 5 di gennaio sta transitando sull’Italia in queste ore, portando piogge soprattutto al Centro-Sud. Dopo il suo passaggio non tornerà l’alta pressione sul nostro Paese, che resterà invece nel mirino di correnti occidentali responsabili di molte nuvole ma piogge generalmente poco intense. Una nuova perturbazione si avvicinerà all’Italia tra la fine di lunedì e la giornata di martedì: in transito sull’Europa centrale, lambirà le regioni del Nord e la Toscana provocando piogge sparse e nevicate sulle Alpi.

Le previsioni meteo per domani

La giornata si aprirà con nebbia a banchi in gran parte della Pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna. Nubi e qualche pioggia sul centro-est della Liguria e intorno allo stretto di Messina. Altrove il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con nuvole più compatte sulla Venezia Giulia e in Toscana.
Nella seconda parte della giornata nuvolosità in aumento al Nord-Ovest, in Sardegna e sul versante tirrenico del Centro: segno dell’avvicinarsi di una perturbazione che in serata darà luogo a piogge sparse su Liguria, alta Toscana e coste laziali. Sui rilievi del Nord-Ovest arriverà anche la neve oltre i 900-1.200 metri.
Durante la notte il tempo peggiorerà ulteriormente al Centro-Nord: le piogge si faranno più diffuse e le nevicate interesseranno gran parte dell’arco alpino. Temperature minime in calo al Nord e all’estremo Sud. Venti occidentali in rinforzo su Sardegna e Mar Ligure, moderato Maestrale al Sud e nel Canale di Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button