Previsioni

Freddo e temperature in picchiata nell’ultimo weekend 2019: la situazione

I valori massimi scenderanno ancora nella giornata di domenica. Venti su Centro, Sud e Isole

Il freddo fa ancora da protagonista in questa ultima domenica di dicembre. L’irruzione di aria fredda sull’Italia, proveniente dalla Russia, sarà ancora responsabile di un ulteriore lieve calo delle temperature in particolare nelle regioni orientali e meridionali. Sempre in queste zone, si verificheranno intensi venti nord-orientali. Tuttavia, la rigida parentesi invernale è destinata a durare poco.

Neve nelle regioni del Centro e del Sud: dove ha nevicato? Le immagini

Freddo e temperature in picchiata

Durante la giornata di domenica al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, alta Campania e Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare in mattinata una modesta nuvolosità in transito sulla Sardegna e la locale persistenza di nebbie sulla val padana centro-occidentale.

Nel resto del Paese ci sarà una nuvolosità variabile con precipitazioni deboli e occasionali tra Abruzzo e Molise, tra Basilicata e nord della Calabria e nel nord della Sicilia. Possibilità di precipitazioni nevose nelle zone interne della Calabria, fino a 300-400 metri e nel nord della Sicilia, fin verso 700-800 metri. Nella notte probabile ritorno delle nebbie in Pianura Padana.

Temperature ancora in lieve calo, con valori inferiori ai 10 gradi al Nord e su buona parte delle regioni. Venti da moderati a forti di Grecale o Tramontana al Centro-Sud e nelle Isole. Mari mossi o molto mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button