NewsPrevisioniPrimo piano

FORTI VENTI sull’Italia: raffiche a 80 km/h

Fronte freddo in transito: rapida fase instabile al Nordest e sulle regioni adriatiche

Un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia si sta dirigendo verso l’Europa orientale e i Balcani. Questa massa d’aria più fredda è responsabile in queste ore di un’accentuazione dell’instabilità e di una notevole intensificazione dei venti di Bora e Grecale. Già in queste ore si segnalano raffiche molto intese al Nordest: Bora a 70 km/h sull’alto Adriatico e temporali in rapida discesa sul Veneto con rischio di fenomeni intensi e possibili grandinate.

L’Italia immortalata oggi dal satellite Terra Modis della Nasa

La massa d’aria più fredda, di origine artica, genererà inoltre un temporaneo ma sensibile calo delle temperature, specialmente al Nord e sul versante adriatico del Centro-Sud. Mercoledì, a parte il vento e il calo termico, sarà una giornata di bel tempo. Giovedì si rafforzerà nuovamente l’alta pressione accompagnata da un nuovo generale e rapido rialzo delle temperature.

Previsioni per mercoledì

Tempo in generale miglioramento, con ampie zone di sereno in gran parte dell’Italia, fatta eccezione per una debole nuvolosità al mattino al Nord, in Sardegna e sul versante ionico. Dal pomeriggio nubi in aumento invece in Sicilia, più compatte in serata nel settore meridionale dell’isola ma con basso rischio di piogge. Prosegue però il calo termico, con temperature minime in diminuzione quasi ovunque, più marcata al Nordest e al Centro; valori massimi del pomeriggio in ulteriore diminuzione al Nord, nelle regioni meridionali e nelle Isole.

Attenzione ai venti: avremo una forte Tramontana sulla Puglia e nello Ionio, con raffiche fino a 70/80 km/h. Forti venti da est nel Canale di Sardegna. Giornata ventosa anche nel resto del Centro-sud, con venti in prevalenza nordorientali; al mattino sarà ancora ventoso anche nel Nord Italia.
Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sardegna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button