Previsioni

Forti temporali in arrivo, attenzione anche al rischio grandine

Tra la prossima notte e la giornata di domani, domenica 7 agosto, la prima perturbazione del mese investirà l’Italia per poi influenzare le condizioni meteo soprattutto al Nord e in parte del Centro. I suoi effetti più intensi si faranno sentire nelle regioni settentrionali, dove ci sarà il rischio di temporali localmente intensi, accompagnati da pioggia abbondante e da possibili grandinate. Il suo passaggio sarà accompagnato domenica anche da una prima attenuazione piuttosto sensibile della calura al Nord e nelle regioni adriatiche del Centro.

La tendenza per l’inizio della prossima settimana è per una graduale attenuazione dell’ondata di caldo anche nel resto del Centro-Sud, dove entro mercoledì si dovrebbe passare a temperature più accettabili. Tra lunedì e mercoledì dovrebbe aumentare anche l’instabilità nelle regioni centro-meridionali, mentre nella seconda parte della settimana, soprattutto verso il weekend, sembra probabile una nuova risalita delle temperature.

Per tutta la settimana che precede Ferragosto la tendenza meteo delinea una situazione stabile soprattutto al Nord, mentre il Centro-Sud sarà probabilmente coinvolto da condizioni meteo più instabili, con qualche locale temporale. Il caldo sarà tipicamente estivo, con temperature che soprattutto verso il weekend torneranno ad aumentare lievemente ma senza eccessi.

meteo prossima settimana

Le previsioni meteo per domenica 7 agosto

Al Nord condizioni di marcata instabilità atmosferica: il rischio di rovesci e temporali sarà elevato tra la notte e il mattino su gran parte della pianura padana e i vicini rilievi; nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi soprattutto sulle zone montuose, ma con interessamento anche della pianura piemontese e le aree pedemontane di Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli; alla sera tendenza a una parziale attenuazione delle precipitazioni; non si escludono fenomeni localmente forti, associati a grandine e raffiche di vento. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo inizialmente soleggiato; da metà giornata nubi cumuliformi in sviluppo nelle zone interne del Centro, sui rilievi del Sud e delle Isole maggiori con sviluppo di locali e brevi temporali.

meteo domenica 7 agosto

Temperature massime in diminuzione al Nord dove cessa l’ondata di calore, con il termometro non oltre i 31-32 gradi; in calo più lieve su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise; senza grandi variazioni altrove e con ancora locali punte di 36-38 gradi nelle zone interne.
Venti fino a localmente moderati settentrionali in Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud, deboli altrove, orientali in pianura padana; possibili intense e improvvise raffiche nelle aree temporalesche. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 8 agosto

Tra la notte e la prima parte del mattino nubi sparse e tempo localmente instabile fra Lombardia, Emilia Romagna e Alpi orientali dove saranno possibili isolati rovesci; in mattinata possibile estensione delle precipitazioni verso le Marche. Nel resto del Centro-Sud iniziali condizioni di tempo soleggiato con modeste nuvole in transito, ma con tendenza a un aumento delle nubi sull’Appennino. Nel pomeriggio sviluppo di numerosi temporali nelle zone interne del Centro-Sud; le aree costiere vedranno al più un po’ di nuvolosità con soltanto qualche locale e breve rovescio; isolati temporali si formeranno anche sui rilievi delle isole maggiori, sull’arco alpino e sull’Appennino settentrionale.

Temperature minime stazionarie su isole maggiori e medio-basso versante tirrenico; in calo nel resto del paese. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese dove comunque si toccheranno ancora valori localmente di 35 gradi.
Venti generalmente deboli settentrionali, salvo modesti e locali rinforzi; attenzione invece alle possibili intense e improvvise raffiche nelle aree temporalesche. Mari per lo più poco mossi; potranno risultare localmente un po’ mossi l’Adriatico, il Mar Ligure, l’alto Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Alluvione in Val di Fassa, nelle strade un’ondata di fango e detriti. L’analisi degli esperti e le previsioni per le prossime ore

La crisi climatica è strettamente legata a razzismo e colonialismo, serve affrontarli insieme: il rapporto di Greenpeace

Elezioni, l’appello degli scienziati ai politici: «Italia a rischio, il clima sia in cima all’agenda»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button