CopertinaPrevisioni

Forti TEMPORALI in arrivo al Nord: le zone più a rischio

In questo primo weekend di luglio sulle regioni settentrionali, le condizioni meteo saranno instabili: nella seconda parte della giornata di sabato transiterà una prima debole perturbazione atlantica; domenica invece è attesa una seconda perturbazione più intensa che potrebbe favorire la nascita di qualche forte temporale anche sulle aree pianeggianti del Nord, specialmente su Lombardia e Nord-Est.
Sulle Isole e sulle regioni peninsulari il weekend trascorrerà invece con condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Le temperature resteranno al di sopra della norma, specialmente all’estremo Sud e sulle isole, ma il caldo sarà meno intenso rispetto all’inizio della settimana.

Le previsioni meteo per sabato 3

Al Centro-Sud e sulle Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato, con addensamenti in sviluppo nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e qualche velatura passeggera; non è escluso qualche piovasco sui rilievi della Campania e della Basilicata. Al Nord nuvolosità irregolare e variabile. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio o locale temporale sulle aree alpine del Nord-Ovest, specie su Piemonte, valle d’Aosta e Orobie; la sera rovesci o temporali su Alpi lombarde, Trentino e Alto Adige, rovesci isolati sulla pianura piemontese, quella lombarda, specie nell’est della regione, e sul Veneto.

Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord e sulla Sardegna, senza variazioni rilevanti altrove. Clima caldo ovunque, con valori generalmente compresi tra 28 e 33 gradi, ma localmente fino ai 35 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo per moderato Maestrale sul basso Adriatico e i consueti rinforzi di brezza nelle valli e lungo i litorali. Mari: mosso il Canale d’Otranto; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri.

Le previsioni meteo per domenica 4

Maltempo in gran parte del Nord, con rovesci e temporali che investiranno tutte le regioni, meno probabili in Liguria e in Romagna; fenomeni anche di forte intensità dal pomeriggio soprattutto in Lombardia e al Nord-Est. In serata ancora rischio di fenomeni intensi nelle regioni di Nordest, con possibili nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Al Centro nuvolosità variabile, con schiarite a tratti anche ampie. Al Sud e sulle Isole maggiori tempo in generale soleggiato, con soltanto qualche velatura.

 

Temperature in brusco calo al Nord, specie nel corso degli episodi temporaleschi. Massime in rialzo al Sud e in Sicilia, senza grosse variazioni altrove; al Centro possibili punte di 33 gradi; valori localmente fino a 35-36 gradi nelle zone interne del Sud e delle Isole. Venti in prevalenza deboli e meridionali. Mari in generale poco mossi.

Leggi anche:

Giugno 2021 tra caldo anomalo e siccità: al Nord-Est è stato il più secco in assoluto

Si scaldano i Mari d’Europa: in 20 anni il Mediterraneo è diventato mezzo grado più caldo

Europa, nel 2020 l’elettricità da energie rinnovabili ha superato per la prima volta quella da combustibili fossili

Tra Canada e Stati Uniti dopo il caldo record, è emergenza incendi e siccità

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button