Previsioni

Forte ondata di maltempo sull’Italia: le maggiori criticità oggi al Nord-Ovest

Nella giornata di oggi pioverà su quasi tutte le regioni del Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna. Sprazzi di sole, invece, all'estremo Sud

Fine settimana all’insegna del maltempo in Italia per l’arrivo a stretto giro di due forti perturbazioni. La prima interesserà oggi soprattutto il Nord-Ovest e domani il Centro-Sud e Isole. La seconda (la numero 8 di dicembre) arriverà tra sabato notte e domenica e porterà pioggia su gran parte dell’Italia. In questa fase resterà protagonista, insieme alla pioggia, anche il forte vento.

Forte maltempo: le previsioni della giornata di oggi

Oggi sono previste nuvole su gran parte d’Italia, con pochi sprazzi di sole all’estremo Sud. Nel corso della giornata le piogge interesseranno tutto il Nord, Toscana, Lazio e Sardegna, ma le più forti sono attese in Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. In Liguria la Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa su tutto il territorio per la giornata di oggi, venerdì 20 dicembre. Nelle prossime ore, in particolare, sono previsti tra i 100-150 mm di pioggia in Liguria, alta Toscana e fino a 80-100 tra alto Piemonte e Lombardia.

La perturbazione sarà accompagnata da forti venti, con raffiche tempestose (oltre i 90-100 km/h) in Liguria, Toscana, Lazio, sulle Alpi di confine e lungo l’Appennino e sulle Isole.

Previsto l’arrivo anche di tanta neve sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 1500-1800 metri. Le temperature massime non subiranno variazioni e si manterranno ancora al di sopra della norma.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button