CopertinaPrevisioni

Intensa ondata di MALTEMPO in arrivo, piogge e forti venti: ALLERTA ROSSA in Liguria

Nella giornata di venerdì le piogge saranno intense soprattutto sul Nord-Ovest

Una nuova e forte ondata di maltempo interesserà l’Italia in questo fine settimana prenatalizio. Tra venerdì e sabato è attesa la perturbazione numero 7 di dicembre, mentre la numero 8 arriverà tra sabato notte e domenica.

Previsioni meteo per venerdì 

Per la giornata di venerdì è attesa una nuova e intensa perturbazione che entro sabato riporterà la pioggia su gran parte dell’Italia. In particolare per la giornata di venerdì sono attese piogge diffuse al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Le precipitazioni saranno abbondanti in particolare sul Nord-Ovest, con Liguria, Lombardia e Piemonte sorvegliate speciali. Le piogge saranno accompagnate da copiose nevicate sulle zone alpine, al di sopra di 1500-1800 metri, mari agitati e venti forti. Venti meridionali in intensificazione, che tenderanno a divenire forti a iniziare dal Ligure e dai mari intorno alla Corsica e alla Sardegna.

Allerta rossa sulla Liguria

Torna l’allerta rossa sulla Liguria, dove è interessato l’intero territorio. Le zone maggiormente a rischio sono quelle dell’Imperiese, dove sono previsti accumuli di pioggia tra gli 80 e i 100 mm nelle prossime 24 ore; quelle del Savonese e della provincia della Spezia. Scuole chiuse in gran parte del Liguria. Su settori di Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia, invece, è allerta arancione.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button