CopertinaPrevisioni

FORTE MALTEMPO in arrivo al Nord, rischio NUBIFRAGI: le zone interessate

Oggi ha inizio una fase di intenso maltempo al Nord, in estensione tra domenica e lunedì anche al Centro e alla Sardegna. Al Sud temporanea impennata delle temperature

Una fase di forte maltempo prende il via oggi al Nord, con apice nella giornata di domani. Sono attesi temporali anche di forte intensità, con possibili nubifragi, grandinate e raffiche di vento. Tra domenica e lunedì il maltempo coinvolgerà anche le regioni del Centro e la Sardegna. Contemporaneamente al Sud si verificherà una temporanea fase di caldo intenso, seguita a inizio settimana da un sensibile calo termico.

Fase di forte maltempo: scatta l’allerta meteo arancione

Meteo per le prossime ore: maltempo in arrivo al Nord, bel tempo e caldo al Centro-Sud e nelle Isole

Tempo in graduale peggioramento oggi al Nord, con rovesci e temporali già al mattino su Alpi centrali e Lombardia. Nuvolosità anche nel resto del Nord, tranne in Emilia Romagna e sull’alto Adriatico. Bel tempo al Centro-Sud, con poche nuvole sul versante tirrenico.

Tra pomeriggio e sera piogge e temporali si fanno più diffusi al Nord, interessando anche il Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con elevato rischio di fenomeni di forte intensità, grandinate e forti raffiche, specie su Alpi e alta pianura. Resistono ampie schiarite in Emilia Romagna e il tempo si mantiene bello e stabile al Centro-Sud.

Temperature massime in calo nelle aree del Nord interessate dal peggioramento; in lieve aumento al Sud, in Sicilia e nell’ovest della Sardegna. Venti deboli, con rinforzi nei mari di ponente.

Meteo per domani: giornata di forte maltempo al Nord e in Toscana, possibili nubifragi e calo delle temperature soprattutto su Nordovest e Triveneto

Domani su gran parte del Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato. Parziali schiarite, specie al mattino, anche su Romagna ed Emilia orientale. Sull’alta Toscana e sul resto del Nord il cielo sarà invece in prevalenza nuvoloso: al mattino rovesci sparsi e isolati temporali su Alpi e vicine fasce pedemontane; temporali su Levante Ligure e Toscana nordoccidentale.

Nel pomeriggio insistono i temporali su Spezzino e alta Toscana; rovesci diffusi e temporali su Piemonte, Lombardia e Nordest, anche forti con possibili nubifragi e insistenti soprattutto su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti. La sera si accentua ulteriormente l’instabilità al Nordovest e nel settore ligure.

Temperature massime in calo su Nordovest e Triveneto; in aumento altrove, specie sul medio Adriatico e sul basso tirreno. Clima molto caldo sulle Isole e sulla penisola con punte anche oltre i 35 gradi.

Venti: tesi di Scirocco sul mar Adriatico settentrionale e centrale; da tesi a forti da sud o sud est sulla parte occidentale del mar Tirreno e sulle coste della Toscana; moderati meridionali sul canale di Sicilia e sulla Sardegna. Mari: fino a molto mossi il Ligure orientale, il Tirreno settentrionale e occidentale, mossi il resto del Ligure, gli altri mari intorno alla Sardegna e il medio e alto Adriatico, poco mossi i rimanenti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button