PrevisioniPrimo piano

NATALE – FOCUS MALTEMPO: ecco dove piove tra la Vigilia e il 25 dicembre

Dopo il lungo dominio dell’alta pressione le Feste di Natale saranno segnate da una decisa svolta meteo. 

In particolare, tra la Vigilia e la giornata di Natale la protagonista meteo sarà la pioggia, dovuta all’irruzione di una nuova perturbazione che sarà accompagnata anche da un rinforzo del vento e da un aumento delle temperature.

Controlla la pioggia in tempo reale con il radar meteo

Meteo, ecco dove piove tra la Vigilia e Natale

La perturbazione di Natale influenzerà le condizioni meteo in molte regioni italiane. I primi effetti si faranno sentire dalla Vigilia, quando fin dal mattino la pioggia raggiungerà la zona tra la Liguria di Levante, il nord della Toscana e l’Appennino emiliano. Dal pomeriggio le piogge si estenderanno anche verso la Liguria di Ponente, la bassa Toscana e il Nord-Est.

Tra la sera della Vigilia e la notte di Natale le piogge diventeranno più intense tra il Levante ligure e l’alta Toscana, e le condizioni meteo peggioreranno, con l’arrivo delle prime deboli precipitazioni, anche sul Lazio, in Lombardia e in Veneto.

A Natale saranno molte le regioni interessate dalla pioggia. In particolare, al Nord nel corso della giornata le piogge saranno possibili su Liguria, sud-est della Lombardia, Emilia e alto Adriatico. Pioverà in gran parte del Centro, specialmente sul lato tirrenico. La pioggia coinvolgerà anche la Sardegna, il nord della Campania e la Puglia settentrionale.
Ci sarà il rischio di fenomeni anche moderati o isolati rovesci in particolare sul Levante ligure, in Toscana, nel Lazio e nel nordovest della Sardegna.

Le Alpi resteranno per lo più ai margini del peggioramento e in Appennino il clima si profila piuttosto mite per il periodo, di conseguenza non dovremmo assistere al ritorno di nevicate abbondanti. Qualche fiocco di neve è tuttavia possibile sulle Alpi Marittime.

Cielo nuvoloso in gran parte d’Italia

Alla vigilia di Natale le nuvole avranno la meglio su tutto il Nord, sul versante tirrenico del Centro e sulla Campania. Un po’ di nubi sono attese anche nel sud-ovest della Sicilia e localmente in Sardegna e Calabria, mentre il tempo sarà prevalentemente soleggiato altrove. A Natale il cielo sarà molto nuvoloso o coperto su tutto il Centro-Nord, in Campania e in Sardegna. Faranno eccezione possibili parziali schiarite inizialmente sul medio Adriatico e, nella seconda parte del giorno, sull’estremo Nord-Ovest. In Sicilia e sul resto del Sud tempo più soleggiato con annuvolamenti più localizzati e transito di nuvole alte che potranno velare il cielo.

Clima insolitamente mite per il periodo

Nonostante il peggioramento del tempo il clima sarà piuttosto mite per il rinforzo di venti meridionali relativamente caldi per il periodo che spingeranno le temperature su valori oltre la norma praticamente ovunque.

Tra il 24 e il 25 dicembre osserveremo un generale rialzo termico, più sensibile nei valori minimi. Le temperature saranno al di sopra della media in gran parte del Paese, con anomalie più significative sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole maggiori.

Le notizie di IconaClima:

La Grande Barriera Corallina rischia un nuovo sbiancamento di massa

Dal 1 gennaio a Milano sarà obbligatorio tenere chiuse le porte dei negozi. Ecco perché

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button