CopertinaPrevisioni

Fine luglio ROVENTE: caldo africano in arrivo, con punte vicine ai 40 gradi

Temperature decisamente elevate a fine mese su gran parte d'Italia

Sarà una fine di luglio rovente per l’Italia, raggiunta dalla seconda intensa ondata di caldo dell’estate. L’anticiclone nord-africano, infatti, settimana prossima si espanderà verso l’Italia garantendo giornate di tempo soleggiato e via via sempre più caldo. L’ondata di caldo inizierà ufficialmente da martedì, quando la massa d’aria rovente proveniente dal nord Africa farà schizzare i termometri ben oltre i 35 gradi.

caldo fine luglio

Lunedì avremo tempo stabile, soleggiato e caldo in intensificazione in tutte le regioni. Poche nuvole in sviluppo nel pomeriggio nel settore alpino centro-orientale, ma non associati a pioggia. Temperature minime e massime in aumento con valori diurni fino a 34-35 gradi. Venti deboli a regime di brezza; temporanei rinforzi di Maestrale su Puglia meridionale e Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi.

Nella giornata di martedì, in particolare, splenderà il sole da Nord a Sud. Nelle ore centrali della giornata alcune nuvole potrebbero svilupparsi sulle Alpi e sui settori di Nord-Ovest. Il rischio di fenomeni continuerà anche nelle ore serali, soprattutto sulle Alpi occidentali. Il caldo inizierà a diventare intenso, con valori in aumento rispetto a lunedì soprattutto al Nord. In questa fase i valori saranno già oltre le medie stagionali.

A metà settimana il caldo sarà davvero intenso soprattutto al Centro-Sud e in Emilia Romagna: in queste zone le massime pomeridiane potranno spingersi fino a sfiorare i 38-40 gradi. Le regioni del Nord Italia, nel frattempo resteranno più ai margini dell’alta pressione: tra mercoledì e giovedì a causa dell’arrivo di impulsi di aria più fresca potrebbero svilupparsi un po’ di temporali, soprattutto sulle Alpi.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button