PrevisioniPrimo piano

Fase meteo stabile poi venerdì rapida perturbazione e forte Maestrale

Sul nostro Paese la giornata di oggi sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e quasi ovunque asciutto. I venti continueranno a soffiare da ovest o sud-ovest e in questo momento apportano una massa d’aria molto mite, pertanto il clima sarà primaverile su tutte le regioni. Nella prossima notte e nella prima parte di domani una veloce perturbazione in movimento nel letto delle correnti occidentali attraverserà velocemente tutta la penisola, con effetti più significativi sui settori tirrenici e successivo rinforzo del maestrale sulle isole e sui bacini centro meridionali. Per sabato si prevede nuovamente una fase di tempo più stabile e ancora estremamente mite; saranno possibili precipitazioni nelle aree di confine sul settore alpino nord-occidentale, nevose solo a quote medio alte.

Previsioni meteo per le prossime ore

Cielo in prevalenza nuvoloso su gran parte delle regioni tirreniche, il Levante ligure, la Sardegna occidentale, le Alpi orientali e il Friuli Venezia-Giulia; nubi compatte anche nei settori di confine delle Alpi occidentali. Nel resto del Paese maggiori schiarite con passaggio di velature o nubi più modeste. Non si prevedono precipitazioni rilevanti, a parte qualche iniziale pioggia in Friuli Venezia Giulia, ma in rapida attenuazione.
Temperature in rialzo ovunque. Venti moderati o tesi sud-occidentali su gran parte del Centro-Sud
Mari: poco mosso il medio-alto Adriatico, per lo più mossi gli altri, fino a molto mossi quelli occidentali.

Previsioni per venerdì 10 marzo

Nuvolosità irregolare, maggiormente compatta sulle Alpi di confine, al Nord-Est e sulle regioni tirreniche. Al mattino piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale su regioni tirreniche, Abruzzo, zone interne del Centro e Levante ligure; fenomeni più isolati nell’interno della Sardegna, nel sud della Sicilia, al Nord-Est, nell’alta Lombardia e sulle Alpi occidentali di confine con neve oltre i 1400-1600 metri. Nel pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali nelle zone interne del Centro-Sud, nel basso Lazio, in Campania, Calabria tirrenica e nel nord-est e interno della Sicilia; locali rovesci sulle Prealpi orientali e in Emilia; ancora qualche nevicata sulle Alpi di confine fra Val d’Aosta e alto Piemonte. Alla sera migliora, eccetto nel Tirreno sud-orientale e sulle Alpi occidentali dove persistono le precipitazioni.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma sempre piuttosto miti.
Venti: da tesi a forti di Maestrale sulla Sardegna, sui mari circostanti, sul mar Tirreno meridionale e sul canale di Sicilia; da moderati a tesi sud occidentali sull’estremo Sud; in prevalenza deboli sulle regioni centro settentrionali.
Mari: molto mossi o agitati i mari attorno alla Sardegna, il basso Ligure, il Tirreno meridionale ed il canale di Sicilia; poco mosso o mosso l’Adriatico centro-settentrionale, mossi o molto mossi gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button