Previsioni

Fase meteo molto fredda sull’Italia ma dal weekend si cambia

L’afflusso di aria fredda e secca dall’Europa orientale in direzione dell’Italia oggi si indebolirà solo leggermente e temporaneamente. A prevalere è ancora una volta l’influenza meteo della vastissima area di alta pressione che occupa l’Europa centro settentrionale e che determina valori di pressione fino a 1038 hPa sul Nord Italia. La giornata di martedì pertanto sarà caratterizzata da tempo in generale stabile, anche se freddo, con nuvolosità significativa solo sulle isole, sui settori adriatici e del mare Ionio. Mercoledì la situazione generale non muterà sostanzialmente, ma aumenterà localmente la probabilità di qualche precipitazione, specie nel settore del medio mare Adriatico, in Romagna, sulla Calabria ionica e sulla Sicilia. Giovedì l’approfondimento di una depressione sul mar Libico favorirà lo sviluppo di intense precipitazioni sulla Sicilia orientale e forti venti nel sud dell’isola.
Giovedì sarà ancora una giornata molto fredda, poi nelle giornate successive si assisterà ad un deciso e veloce rialzo delle temperature.

Le previsioni per mercoledì 8 febbraio

Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del Nord, in Toscana, sul Lazio, sulle aree costiere della Campania; schiarite anche nel sud della Puglia e sulla Sardegna occidentale.
Al mattino locali piogge nel sud e nell’ovest della Sicilia; sporadiche nevicate fino a quote collinari sul nordest della Calabria; deboli nevicate isolate fino a quote molto basse su Romagna, sud delle Marche, Abruzzo. In giornata qualche episodio di pioggia sarà possibili anche sul nordest della Sardegna, fiocchi di neve fino a quote collinari anche su Molise, Puglia settentrionale; deboli precipitazioni sparse in Sicilia e sulla Calabria ionica, con neve fino a 700 m circa in Sicilia. Dalla sera si intensificano le precipitazioni sulla Sicilia orientale e sula bassa Calabria ionica; insistono deboli nevicate fino a basse quote in Romagna, fra Abruzzo e Marche meridionali.
Giornata fredda in tutta Italia con temperature senza grosse variazioni, ancora al di sotto delle medie stagionali.
Venti: soffieranno per lo più con intensità moderata, da est o nordest, ma tenderanno ad intensificarsi dalla sera, fino a diventare forti la sera sul basso mare Ionio e nel sud della Sicilia.
Mari: quasi tutti mossi o molto mossi.

Le previsioni per giovedì 9 febbraio

Tempo perturbato in Sicilia e nel sud della Calabria con precipitazioni sparse anche moderate, più insistenti e con possibili forti rovesci nel settore sud-orientale dell’isola e con neve sui rilievi fino ai 600-900 m; fenomeni più isolati nel nord della Calabria con neve in Sila fino ai 500 m. Prevalenza di nuvole anche sul medio Adriatico e gran parte del Sud, più compatte e associate nel corso della giornata a qualche breve e debole precipitazione su Marche, Abruzzo e Molise, nevosa fino ai 100-300 m. Possibili isolate precipitazioni anche in Sardegna, specie al mattino sul lato tirrenico con neve all’interno fino ai 500 m. Tempo più soleggiato invece sul settore tirrenico del Centro e al Nord dove qualche addensamento sarà presente solo al mattino su Prealpi lombarde, nord e ovest del Piemonte, Emilia orientale e Romagna.

Temperature minime per lo più in lieve rialzo ma con ancora gelate diffuse e intense al Nord, più localizzate al Centro. Massime senza grandi variazioni e ancora spesso sotto le medie stagionali.
Venti fino a forti orientali al Sud, specie in Sicilia con raffiche anche tempestose a fine giornata nel sudest dell’isola. Piuttosto ventoso anche in Sardegna, Umbria, Toscana e Liguria con una forte Tramontana nel Ponente. Ventilazione variabile sul medio e alto Adriatico, scarsa nel resto del Nord.
Mari: mossi l’Adriatico e il Ligure orientale e il Tirreno sotto costa alla penisola, da molto mossi ad agitati tutti gli altri mari, fino a molto agitati il basso Ionio e il Canale di Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button