Previsioni

Estate meteo al termine: fine agosto sotto i temporali, ma non dappertutto

L’estate meteorologica, al termine con la fine di agosto, si concluderà con condizioni meteo instabili su gran parte dell’Italia, con la formazione quindi di nuovi temporali, innescati dal passaggi di una nuova perturbazione.

Oggi sarà una giornata caratterizzata da un elevato rischio di temporali: sul nostro Paese continueranno infatti a scorrere correnti occidentali in quota, umide e particolarmente instabili; attenzione, localmente i fenomeni potranno essere di forte intensità con rischio di grandine e raffiche di vento. Il clima resta estivo, anche se durante i temporali le temperature potranno subire bruschi e sensibili cali. Lunedì – affermano i meteorologi Meteo Expert – l’instabilità tenderà ad attenuarsi grazie ad un parziale aumento della pressione atmosferica: al Nord i fenomeni saranno pochi e limitati alle aree montuose; al Centro-Sud i rovesci e temporali saranno più numerosi, ma meno diffusi e insistenti rispetto al fine settimana, con interessamento preferenziale delle aree interne e appenniniche. Martedì un più deciso aumento della pressione atmosferica favorirà un ulteriore miglioramento al Centro-Sud mentre il Nord potrebbe essere raggiunto da una nuova perturbazione di origine atlantica (la n. 7).

temporali oggi

Domenica 28 avremo condizioni di variabilità, con periodi soleggiati più ampi e duraturi sulle pianure di Nordovest, in Sardegna e, in mattinata, su gran parte del Centro-Sud. Locali rovesci o temporali inizialmente su Friuli Venezia Giulia e tra Levante ligure e Toscana. Da metà giornata e poi durante tutto il pomeriggio si accentua l’instabilità, con la formazione di rovesci o temporali soprattutto su nordest della Lombardia, Triveneto, Emilia orientale, zone interne del Centro-Sud e Sicilia. Fenomeni più occasionali su Alpi occidentali, fasce costiere peninsulari e della Sicilia tirrenica. In serata l’atmosfera resta instabile tra l’est della Lombardia e il Nordest, con la tendenza a propagarsi verso ovest nella successiva notte. Temperature senza grandi variazioni: valori estivi, per lo più compresi tra 27 e 32 gradi. Venti in generale di debole intensità, salvo temporanee intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari in prevalenza poco mossi o calmi.

Lunedì 29 in mattinata condizioni di variabilità, con rovesci isolati lungo le coste tra Veneto e Romagna e della Puglia adriatica, ma con la tendenza ad un miglioramento. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità a inizio giornata sulla valle padana centrale e all’estremo Nordest. Nel pomeriggio la nuvolosità tenderà a concentrarsi attorno alle zone montuose e in quelle interne della Penisola, altrove il tempo sarà generalmente soleggiato. Isolati e brevi rovesci o temporali saranno possibili nel settore prealpino centro-orientale, in Carnia, lungo la dorsale appenninica (specie il lato adriatico) e intorno al Golfo di Taranto. In serata fenomeni quasi ovunque in esaurimento. Temperature senza grosse variazioni, sempre su valori estivi, con massime quasi ovunque comprese tra 27 e 32 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi da est-sudest nei canali delle Isole e nelle aree temporalesche. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Nuovo peggioramento meteo in arrivo a fine estate: la tendenza per martedì 30

Martedì sulle regioni centro-meridionali tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei addensamenti pomeridiani lungo la dorsale, associati a occasionali brevi acquazzoni nel settore tra Molise e Sila. Sulla Toscana nord-occidentale, dal pomeriggio, tendenza a isolati temporali. Al Nord, tempo inizialmente ben soleggiato su Emilia Romagna e Triveneto; nubi in graduale aumento altrove. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci o temporali nel settore di Nordovest, in trasferimento la sera verso Emilia Romagna e basso Veneto.

Temperature senza variazioni sostanziali, resteranno ovunque comprese tra 28 e 32 gradi, con punte fino a 33-34 gradi su Sicilia e Sardegna. Al Nord aumenterà la sensazione di afa. Venti per lo più deboli, localmente moderati di Maestrale tra l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio; raffiche nelle aree temporalesche del Nord. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Leggi anche:

Disastrosa alluvione in Pakistan: colpite 33 milioni di persone, oltre 900 i morti

Rifiuti, Comuni Ricicloni 2022: spiccano le regioni di Nord-Est, male il Centro Italia

Le foreste stanno diventando meno resilienti a causa della crisi climatica

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button