Previsioni

Epifania con condizione meteo gelide e temperature in calo: ecco dove

Le correnti di aria gelida portano un sensibile calo delle temperature quasi ovunque

Epifania con condizioni meteo fredde e ventose su molte zone d’Italia per effetto di una massa di aria gelida che attraverserà la nostra Penisola, in particolare le regioni meridionali. Condizioni meteo decisamente invernali dunque, con temperature in calo quasi ovunque e cielo prevalentemente soleggiato.

Epifania fredda e ventosa

Nella giornata di lunedì prevale la nuvolosità al Sud, in graduale attenuazione già dal pomeriggio e in serata. Sul Nord della Calabria al mattino saranno possibili poche piogge, con nevicate fino a quote collinari in Sila.

Cielo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, ma con la presenza di nubi basse e foschie su Liguria centrale, bassa pianura lombarda e piemontese e nelle zone pianeggianti e costiere del Friuli Venezia Giulia. Locali banchi di nebbia anche in Emilia e nella notte in Pianura Padana e lungo le coste dell’Alto Adriatico.

Le correnti di aria gelida, scorrendo lungo il bordo orientale dell’alta pressione che occupa il Mediterraneo Occidentale, porteranno un calo di temperature quasi ovunque nei valori massimi, in maniera più evidente al Sud e in Sicilia, dove soffieranno inoltre forti venti di Tramontana. Venti intensi in particolare in Puglia e nelle zone Ioniche, dove i mari risulteranno agitati.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button