CopertinaPrevisioni

EPIFANIA con affondo di aria ARTICA, vento, pioggia e NEVE in collina: le previsioni meteo

La prima perturbazione dell’anno giunta ieri sull’Italia si concentrerà prevalentemente al Centro-Sud nel giorno dell’Epifania 2022, ma con precipitazioni isolate e intermittenti. Al Nord, invece, il tempo tenderà a migliorare gradualmente a partire dalle Alpi e l’estremo Nord-Ovest.

L’elemento saliente della giornata sarà sicuramente il diffuso calo delle temperature che, dopo una lunga fase di “caldo” anomalo, torneranno ad abbassarsi anche se, almeno per oggi, al Sud e in Sicilia saranno ancora sopra le medie stagionali. L’afflusso della massa d’aria sicuramente più invernale che, sospinta da venti settentrionali, domani si estenderà anche al Sud, si tradurrà nella notte prossima in diffuse gelate anche in pianura al Nord.

Domani e in parte anche sabato l’atmosfera rimarrà instabile soprattutto sulle regioni meridionali, poi, fra domenica e lunedì, all’interno di un flusso nord-occidentale, si confermerebbe l’arrivo di un’altra perturbazione proveniente dal nord Atlantico. Così, mentre gran parte del Nord, al riparo dell’arco alpino, sarà presumibilmente saltato dalle precipitazioni, piogge e rovesci dovrebbero interessare marginalmente l’Emilia Romagna e soprattutto il Centro-Sud, associate anche a molto vento e con limite della neve in discesa verso quote collinari sull’Appennino centro-settentrionale.

Affondo di aria artica: Epifania 2022 con piogge, neve in collina e temperature in calo, ad eccezione delle regioni del Sud

Al Nord tempo in miglioramento, ma con ancora delle nubi sparse inizialmente in gran parte delle pianure, Liguria ed Emilia meridionale; in particolare sulla Romagna saranno ancora possibili delle residue precipitazioni, con limite della neve intorno ai 500 metri. Al Centro-Sud cielo in prevalenza nuvoloso, con qualche schiarita più ampia al mattino sul settore ionico e, dal pomeriggio, sull’alta Toscana. Al mattino isolate e deboli precipitazioni su nord delle Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Cosentino e nord-est  della Sardegna; limite della neve tra Marche e Toscana oltre i 500-800 metri. In giornata deboli precipitazioni possibili su medio Adriatico e, in forma molto sporadica, anche su Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia orientale e Sardegna; deboli nevicate locali su rilievi marchigiani e abruzzesi oltre i 600-1100 metri.

Temperature in generale e sensibile diminuzione. Saranno comunque ancora possibili punte fino ai 15-16 gradi al Sud, anche i 18-19 sulla Sicilia ionica. Venti fino a moderati o tesi settentrionali su medio e alto Adriatico, Liguria, parte del Centro, alto Tirreno, mari attorno alla Sardegna. Al Sud venti occidentali fino a moderati. Mari mossi o molto mossi; fino ad agitati il Mare e il Canale di Sardegna.

Venerdì 7 tempo instabile al Centro-Sud e freddo in aumento: gelate diffuse al Nord

Al Nord cielo in prevalenza sereno con qualche velatura passeggera; nella seconda parte della giornata nubi in aumento a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Soleggiato anche sulle regioni centrali tirreniche, un po’ di nuvolosità su quelle adriatiche, con residue piogge in Abruzzo e Molise. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Sud e sulle Isole, con parziali schiarite sulle coste della Campania; piogge su Puglia, Basilicata, Calabria, settori nord ed est della Sicilia e, in forma molto sporadica, anche sulla Sardegna; possibili locali rovesci nel settore ionico.

Temperature minime quasi ovunque in calo, con gelate diffuse al Nord anche in pianura; massime in calo al Nord e nelle regioni meridionali, senza grosse variazioni al Centro, in lieve rialzo in Sardegna; valori in generale più in linea con la stagione. Venti in indebolimento al Nord, ancora moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud. Mari in generale mossi; fino a molto mossi intorno alle Isole; tendenza a diminuzione del moto ondoso sui bacini settentrionali.

Leggi anche:

TOKYO imbiancata dalla prima NEVE della stagione: le immagini

Befana 2022, attenzione al pericolo VALANGHE sulle Alpi: codice rosso in Friuli

Estrema ondata di caldo marina al largo di Sydney: ecosistema a rischio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button