PrevisioniPrimo piano

Italia minacciata da FORTE MALTEMPO nei prossimi giorni: le zone a rischio

Dopo un weekend protetto dall'anticiclone, la nuova settimana si aprirà con piogge intense su alcune regioni

Mentre l’anticiclone proteggerà il weekend, regalando all’Italia una parentesi soleggiata e molto mite proprio tra sabato 8 maggio e domenica 9, una intensa perturbazione si profila già all’orizzonte, e sarà responsabile di un’ondata di forte maltempo all’inizio della prossima settimana.

Vediamo nei dettagli cosa ci riservano le condizioni meteo nei prossimi giorni

Venerdì dovremo ancora fare i conti con gli effetti residui della perturbazione attesa per domani sul Nord (controlla qui le previsioni per giovedì): piogge sparse interesseranno il Levante ligure, il nord-ovest della Toscana e le Alpi, risultando intense soprattutto sui settori orientali. Qualche rovescio o temporale coinvolgerà anche le pianure del Nord-Est, in particolare sul Veneto orientale e in Friuli Venezia Giulia, e fenomeni occasionali non si escludono neppure in Emilia. Il tempo sarà invece in miglioramento al Nord-Ovest e prevarrà il sole al Centro-Sud, con un po’ di nuvole solo su alta Toscana, nord delle Marche, Calabria e Sicilia.
Soffieranno venti forti di Libeccio sul mar Ligure, moderati meridionali sulle regioni centrali, con locali rinforzi sull’Appennino e sui settori adriatici, e di Föhn nelle valli alpine occidentali. Il mar Ligure risulterà molto mosso o agitato: mossi l’Adriatico settentrionale ed il Tirreno centro settentrionale. Le temperature saranno in lieve rialzo praticamente in tutto il Paese.

Come anticipato, le notizie meteo per il weekend sono buone: l’anticiclone si estenderà sull’Italia, proteggendola dalle piogge e favorendo un clima molto mite.

Sabato il tempo sarà generalmente soleggiato, con l’eccezione di qualche nuvola che tuttavia non sarà accompagnata da piogge di rilievo. Al mattino qualche addensamento nuvoloso potrà interessare l’Emilia, il Piemonte e le regioni centrali adriatiche; in giornata le nuvole si diraderanno sul Piemonte, mentre un po’ di nubi saranno possibili sulle zone interne del Centro Sud, più dense su Molise, Campania e Basilicata. Le temperature caleranno lievemente sulla valle padana e sulle regioni adriatiche, mentre saranno in contenuto rialzo su Lazio, Toscana, Sardegna.

Soffieranno venti moderati da nord-ovest su basso mare Adriatico, canale d’Otranto, alto Ionio e canale di Sicilia; per lo più deboli altrove. Risulteranno localmente mossi canale di Sicilia, alto Ionio, Tirreno meridionale e canale d’Otranto; in generale poco mossi gli altri mari.

Anche nella giornata di domenica prevarrà il bel tempo, ma inizieremo ad assistere ai primi segnali di cambiamento.
Su gran parte del Paese il tempo sarà per lo più soleggiato, con un clima molto mite. Nel corso della giornata le nuvole aumenteranno sui settori occidentali dell’arco alpino e, dalla sera, sul Piemonte e Liguria: sarà il primo segnale dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione in arrivo dalla Francia, che verso sera potrà portare anche qualche pioggia sulle Alpi occidentali. I venti saranno deboli, con tendenza a rinforzi di Scirocco sulla Sardegna.

La svolta meteo sarà più decisa all’inizio della prossima settimana, quando dovremo fare i conti con forte maltempo. La parte più attiva della perturbazione atlantica investirà il Nord-Ovest nella giornata di lunedì 10 maggio, quando darà origine a piogge intense, soprattutto in Piemonte.
Martedì il sistema perturbato dovrebbe coinvolgere anche il resto del Nord, la Sardegna e parte dell’Italia centrale.


Nel resto del Paese le condizioni meteo resteranno stabili, e all’inizio della settimana assisteremo anche a un significativo aumento delle temperature dovuto ai forti e caldi venti meridionali richiamati dalla perturbazione. L’aria fredda che seguirà il sistema perturbato sarà in seguito responsabile di un sensibile calo termico.

Leggi anche:

Scena meteo DINAMICA sull’Italia: altre due perturbazioni in arrivo! Ecco QUANDO

STELLE CADENTI, è il momento delle Eta Aquaridi: derivano dalla cometa di HALLEY

Le notizie di IconaClima:

Crisi climatica, «i nostri figli combatteranno guerre per l’acqua e il cibo»: il discorso del Vicepresidente della Commissione Europea

Clima, con impegni attuali riscaldamento globale a +2,4°C entro la fine del secolo

Amazzonia brasiliana devastata, il polmone verde del pianeta ha iniziato a emettere anidride carbonica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button