CopertinaPrevisioni

Scena meteo DINAMICA sull’Italia: altre due perturbazioni in arrivo! Ecco QUANDO

Le perturbazioni di susseguono in rapida sequenza sulle nostre regioni, ma nel weekend cambia tutto

Scena meteo molto dinamica sull’Italia, dove si susseguono una serie di perturbazioni. Nella giornata odierna ne agiscono due, una su settore alpino e Nord-Est e l’altra su Sicilia e regioni meridionali. Domani brevissima tregua perché già tra la sera e la giornata di venerdì due nuove perturbazioni interesseranno le nostre regioni, con piogge in particolare al Nord. Nel weekend l’espansione dell’alta pressione assicurerà bel tempo ovunque, con un clima tipicamente primaverile.

Nuove FASI PIOVOSE entro venerdì ma nel WEEKEND cambia tutto

Meteo per le prossime ore: piogge sparse su diverse regioni d’Italia; giornata ventosa al Centro-Nord

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso, con delle schiarite sulla bassa Val Padana, sul medio Adriatico e nel nord della Sardegna; piogge sparse nel settore alpino, con quota neve tra 1800 e 2000 metri, Prealpi lombarde e nordovest della Toscana. Qualche pioggia anche nel Reggino e nel nord della Sicilia. Dal pomeriggio tendenza a maggiori schiarite nelle regioni centrali e in Liguria; le piogge si concentrano soprattutto al Nordest e sul basso Tirreno, in attenuazione poi in serata.


Temperature massime in lieve diminuzione nel settore alpino, al Sud e in Sicilia, in rialzo al Centro e in Sardegna.
Venti sud-occidentali in rinforzo, da deboli a moderati, ma con raffiche anche forti tra il Mar Ligure, l’Appennino settentrionale, il nord della Toscana e la Romagna; venti tesi da ovest nelle vallate alpine occidentali.
Mari: da mosso a molto mosso il Mar Ligure, mossi l’alto Adriatico e il Tirreno settentrionale; calmi o poco mossi i rimanenti bacini.

Meteo per domani, giovedì 6 maggio: prima parte di giornata con tempo soleggiato su gran parte d’Italia; dalla sera una nuova perturbazione lambirà del regioni del Nord

Giornata caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al mattino un po’ di nubi su Alpi occidentali, Nord-Est, Levante Ligure, Toscana settentrionale; nuvolosità in aumento sulla Sicilia.
Nel pomeriggio addensamento della nuvolosità anche in Sicilia, accompagnato da deboli piogge isolate sul settore occidentale dell’isola; nubi in aumento sulla Calabria e sulle aree alpine di confine del Nord-Ovest, con prime piogge in valle d’Aosta e sulle valli ossolane. La sera le nubi si addenseranno anche sul resto dell’arco alpino e lungo le Prealpi; piogge su alto Piemonte, valle d’Aosta, Alpi centrali di confine con limite della neve oltre i 2000 metri circa; deboli piogge isolate sulle Alpi friulane e nell’entroterra dell’alta Toscana.

Temperature senza grandi variazioni; il clima sarà primaverile su tutto il Paese. Venti: fino a forti di Libeccio sul mar Ligure; deboli o al più moderati altrove. Mari: molto mosso il mar ligure, localmente mossi l’alto Adriatico e l’alto Tirreno, poco mossi gli altri mari.

Leggi anche:

Clima, con impegni attuali riscaldamento globale a +2,4°C entro la fine del secolo

STELLE CADENTI, è il momento delle Eta Aquaridi: derivano dalla cometa di HALLEY

INCUBO TORNADO negli USA, case distrutte e VITTIME. Milioni di persone ancora in allerta [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Rifiuti, cresce la raccolta differenziata in Italia: si tocca quasi il 62%

Natura cyber punk, scelte radicali e creatività per esplorare il mondo delle possibilità. La proposta del Padiglione Italia per la Biennale Architettura 2021

Amazzonia brasiliana devastata, il polmone verde del pianeta ha iniziato a emettere anidride carbonica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button