CopertinaPrevisioni

DOMENICA con qualche pioggia al SUD e in SARDEGNA

Possibili rovesci anche sui monti. Per il resto tanto sole e clima da primavera inoltrata

Si apre una domenica con qualche pioggia al Sud e in Sardegna. L’anticiclone presente sull’Italia è infatti poco robusto. E ciò consentirà il passaggio della perturbazione n.7 di aprile. La nuova perturbazione domani porterà poche piogge sulle Isole maggiori e al basso Tirreno. Al Nord, intanto, qualche rovescio o temporale sui monti. Per il resto tanto sole. Prosegue dunque la fase siccitosa. Specie al Nord-Est: alcuni laghi del Friuli sono praticamente a secco. L’instabilità nelle aree montuose del Nord proseguirà anche lunedì. In particolare, lunedì ultime effetti della perturbazione sulle regioni meridionali. Poi, tra martedì e mercoledì, si conferma un peggioramento del tempo generalizzato. Il clima, intanto, resterà quello tipico della tarda primavera. Temperature al di sopra della norma. Valori elevati soprattutto Nord con punte fino a 25-26 gradi.

Domenica, quella di oggi, con qualche pioggia al Sud e in Sardegna. Le previsioni nel dettaglio

Molte nubi in transito sulle Isole maggiori e sulle regioni del medio e basso Tirreno associate a piogge sparse in Sardegna e Sicilia. Piogge localmente a carattere temporalesco nelle ore pomeridiane. Locali e brevi piovaschi possibili anche in Calabria e nelle zone costiere della Campania. Nel resto del Centro-Sud tempo più soleggiato anche se non mancherà qualche annuvolamento. Si tratterà di velature o di nubi cumuliformi nelle aree appenniniche. Possibilità di brevi acquazzoni sui rilievi di Marche meridionali, Abruzzo e Molise. Al Nord ampie zone soleggiate in Emilia Romagna e pianura lombarda, nubi sparse altrove con qualche pioggia al mattino su Piemonte occidentale e tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio aumenta il rischio di piogge o locali temporali su tutto l’arco alpino.

Clima da primavera inoltrata: temperature fino a 25-26 gradi al Nord

Temperature massime pomeridiane stazionarie o in lieve flessione al Nord, in Sardegna, Sicilia e basso Tirreno; valori per lo più tra 18 e 22 gradi con locali punte di 23-24 gradi al Centro-Nord. Venti in prevalenza deboli e provenienti da sud, localmente fino a moderati meridionali su Tirreno occidentale, Canale di Sicilia, mar Ionio e Canale d’Otranto dove i mari saranno localmente mossi; poco mossi gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button