CopertinaPrevisioni

DOMENICA anticiclone in rinforzo: CALDO in aumento da lunedì

L'anticiclone nord-africano si espanderà verso l'Italia dando il via alla seconda ondata di caldo dell'estate

Passata l’ultima perturbazione del mese, sull’Italia da oggi si apre un periodo stabile e sempre più caldo per l’arrivo dell’anticiclone nord-africano che innescherà la seconda ondata di calore dell’estate 2020. 

Nella giornata di oggi il tempo tornerà stabile anche al Sud, con sole protagonista in tutta l’Italia, ad eccezione di qualche temporale nel settore alpino centro-orientale. La fine di luglio sarà rovente: la prossima settimana sarà caratterizzata sole e caldo in intensificazione per l’espansione verso il Mediterraneo e l’Europa meridionale dell’Anticiclone nord-africano. Sarà un’ondata di calore (la seconda dell’estate) piuttosto intensa, i cui massimi effetti saranno più evidenti da metà settimana specialmente sulle regioni centro-meridionali e nella bassa pianura padana dove le temperature potranno toccare valori oltre i 35 gradi, con picchi vicini ai 40 gradi al Centro-Sud e Isole.

Oggi bel tempo, salvo qualche disturbo al Nord

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con un po’ più di nubi al Nord, specie su Alpi centrali e alta Lombardia. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato a parte lo sviluppo di qualche breve temporale sul settore alpino della Lombardia e su Alpi e Prealpi orientali; possibili brevi rovesci anche sulla Calabria meridionale.

Temperature massime in lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, in aumento nel resto del Paese. Valori per lo più compresi tra 28 e 34 gradi. Venti generalmente deboli e a regime di brezza; a tratti ancora moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto; rinforzi di Libeccio sul basso Ligure. Mari localmente mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio al largo; calmi o poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button