Previsioni

Domenica a rischio maltempo, poi una fiammata africana: tutti i dettagli

Domenica movimentata dal punto di vista meteo: la perturbazione che sabato ha investito l’Italia insiste oggi sulle regioni del Centro-Sud. Ci sarà il rischio di fenomeni localmente intensi, avvertono i meteorologi, con forti temporali accompagnati da molti fulmini, grandine e forti raffiche di vento. Il rischio sarà alto soprattutto sul versante tirrenico del Centro-Sud:

meteo domenica maltempo

Le previsioni meteo per domenica

Al mattino ancora soleggiato all’estremo Sud e in Sicilia; ampie schiarite anche al Nord; in generale più nuvoloso altrove con possibili piogge o temporali su bassa Toscana, Lazio, Campania e relative aree interne. Nel pomeriggio l’instabilità darà luogo a rovesci e temporali, anche di forte intensità, nelle zone interne e adriatiche del Centro, nel basso Lazio, in Campania, Lucania e Puglia. Tempo più soleggiato altrove con addensamenti sui monti e la possibilità di sporadiche piogge sulle Alpi e l’Appennino settentrionale. In serata generale miglioramento, salvo ancora un po’ di nuvole sparse insistono soprattutto sul medio e basso Adriatico con qualche rovescio o temporale in Molise e Puglia.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo; punte di 33-35 gradi nelle Isole. Venti localmente moderati sul Tirreno centro-occidentale e nei canali delle Isole dove i mari saranno anche mossi. Altrove mari per lo più poco mossi e venti più deboli, ma con il rischio di forti raffiche nelle aree temporalesche.

Controlla la pioggia in tempo reale con il radar

Meteo, colpo di coda estivo a inizio settimana: le zone più calde

Dopo un weekend all’insegna dei temporali, la seconda settimana di settembre si aprirà con il ritorno di condizioni meteo dal sapore decisamente più estivo. L’anticiclone africano si estenderà infatti verso l’Italia, dando inizio a una breve fase soleggiata e molto calda.

meteo caldo martedì

Le previsioni per domani

Lunedì tempo generalmente soleggiato e caldo. Nelle prime ore del giorno annuvolamenti sparsi su Alpi, Nord-Ovest, regioni del versante adriatico e sul settore dell’alto Ionio. Nel pomeriggio addensamenti più che altro sui rilievi e in Piemonte, e qualche velatura in transito fra la Sardegna e le regioni centrali; non si escludono sporadiche precipitazioni lungo le Alpi.

Temperature massime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, in leggera flessione al Sud e in Sicilia; valori fra 26 e 32 gradi, ma con picchi di 33-36 gradi sulle Isole. Venti moderati settentrionali in Puglia e sul mare Ionio, orientali nei canali delle Isole. Venti in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio e i canali delle Isole, calmi o poco mossi gli altri.

Le previsioni per martedì

Giornata all’insegna del tempo prevalentemente soleggiato sulla maggior parte delle regioni, salvo la presenza di un po’ di nuvole inizialmente al Nordovest, in giornata anche sulle Alpi orientali e le Venezie. Nel pomeriggio possibili isolati rovesci o temporali su Alpi centro-occidentali, Trentino e Prealpi venete, in parziale estensione alle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.

Temperature stazionarie o in leggero aumento. Clima estivo con valori generalmente al di sopra della norma, fino a 30-31 gradi al Nord, 32-33 gradi sulle regioni tirreniche e al Sud, 34-35 gradi sulle Isole. Venti per lo più deboli, con rinforzi di Scirocco sul Canale di Sicilia. Mari: calmi o poco mossi gran parte dei bacini; localmente mossi solo i mari intorno alla Sardegna, lo Ionio e il Canale d’Otranto.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

I cambiamenti climatici mettono in pericolo le migrazioni degli uccelli. Lo studio

Clima, 2021 estremo: record per emissioni, calore oceanico e innalzamento del mare

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button