CopertinaPrevisioni

Da oggi ALTA PRESSIONE protagonista sull’ITALIA

Tornerà il tempo stabile dappertutto. Punte di 32-33 gradi sul versante tirrenico e nelle zone interne delle Isole

Da oggi alta pressione protagonista sull’Italia. Si attenuerà, pertanto, anche l’instabilità che sta caratterizzando queste ultime ore. La perturbazione a carattere di fronte freddo (la n. 3 di luglio) che nelle scorse ore è scivolata sulle regioni settentrionali verso quelle centrali adriatiche si è allontanata molto velocemente verso la Penisola Balcanica, determinando un forte calo termico al Centro-Nord, escluso il Lazio e la Toscana. Le temperature massime, ieri, hanno fatto registrare fino a 7-8 gradi in meno rispetto a lunedì: al Centro-Nord, dunque, il clima si è fatto temporaneamente più fresco e ventilato con punte dai 24 ai 29 gradi.

Da oggi alta pressione protagonista sull’Italia. Le previsioni dettagliate

Oggi avremo una giornata di tempo stabile e soleggiato in tutte le regioni, a parte qualche velatura passeggera al mattino al Nord e sulla Toscana, e qualche banco nuvoloso su Piemonte e fascia pedemontana lombarda. Nel pomeriggio qualche innocuo cumulo in sviluppo attorno alle zone montuose, ma senza fenomeni. Temperature massime in lieve calo su Puglia e Calabria ionica, in rialzo nelle restanti regioni. Caldo tutto sommato ancora sopportabile, con punte fino a 31-33 gradi nelle regioni tirreniche e nelle aree interne di Sicilia e Sardegna. Siamo quindi ancora lontani dalla situazione dello scorso giugno, che si è rivelato uno dei più caldi della storia. Venti moderati settentrionali su Puglia e Mar Ionio, altrove in decisa attenuazione. Mari: molto mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio al largo; mossi i restanti bacini meridionali e i Canali delle Isole. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button