PrevisioniPrimo piano

Da mercoledì ITALIA DIVISA IN 2 tra CALDO africano e nuove PIOGGE: tutti i dettagli

Dopo un inizio di settimana dal sapore estivo praticamente in tutta Italia, da mercoledì lo scenario meteo è destinato a cambiare per alcune regioni. L’anticiclone africano infatti tenderà a indebolirsi, lasciando via libera a una perturbazione che investirà il Nord da metà settimana, e per molte regioni italiane le condizioni meteo rimarranno instabili fino al weekend.

Decisamente diverse le aspettative per il Sud e le Isole, dove l’anticiclone africano manterrà saldamente il dominio per tutta la settimana determinando giornate soleggiate e un ulteriore aumento delle temperature. Nelle zone in cui il caldo anomalo si farà sentire con più decisione arriveremo perfino intorno ai 35 gradi.

Leggi anche:

ANTICICLONE AFRICANO sull’Italia: le previsioni per le prossime ore

TIFONE Chanthu, l’ALLERTA si sposta a Shanghai: cancellati i voli

Vediamo più nei dettagli cosa ci aspetta nei prossimi giorni secondo la tendenza meteo

Mercoledì si faranno sentire i primi effetti della perturbazione in parte del Nord.
Sulle regioni peninsulari, sulle Isole maggiori, in Emilia Romagna e sull’alto Adriatico cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso a causa del passaggio di estesi banchi di nubi alla media e alta quota; nelle ore più calde formazione di cumuli attorno ai rilievi.
Nel resto del Nord osserveremo fin dal mattino una nuvolosità più densa e un’atmosfera più instabile: aumenterà infatti il rischio di rovesci e locali temporali nelle aree alpine, nel nord del Piemonte e della Lombardia; isolati rovesci saranno possibili anche sulla Liguria centrale.
Temperature massime in lieve flessione al Nord, in Toscana e Umbria; in ulteriore aumento all’estremo Sud e sulle Isole. Caldo ovunque superiore alla norma, soprattutto in Sardegna dove si potranno raggiungere i 35 gradi. Altrove valori compresi tra 27 e 33 gradi.  Venti meridionali sulle regioni centrali e sui mari di ponente, fino a moderati su mare e Canale di Sardegna, Tirreno occidentale e Ligure.

Giovedì le nuvole aumenteranno anche sulle regioni centrali tirreniche, e le condizioni meteo saranno instabili, con rovesci e temporali, su buona parte del Nord e sulla Toscana settentrionale. In particolare, al mattino osserveremo rovesci sparsi sul nord della Lombardia, su Levante Ligure e Toscana settentrionale; in giornata rovesci sparsi e locali temporali anche sull’estremo Nordest, sul Trentino Alto Adige e sull’Alto Piemonte. Nel corso della sera la probabilità di temporali aumenterà anche sulla pianura padana, specie tra Lombardia e Piemonte orientale, e sulla pianura veneta. Nella notte successiva possibilità di rovesci e temporali su gran parte della Toscana.
Le temperature massime caleranno lievemente al Nord-Ovest, in Umbria e in Toscana, mentre aumenteranno ulteriormente nel resto del Paese. Ovunque avremo un clima insolitamente caldo per il periodo, con valori superiori alla norma e dal sapore pienamente estivo. Soffieranno venti moderati meridionali sull’Appennino centro settentrionale, sul mar Ligure, sul settore ovest del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove.

Per l’ultima parte della settimana non si profilano modifiche significative della situazione meteo: il Centro-Nord dovrà ancora fare i conti con una moderata variabilità, mentre l’anticiclone africano manterrà saldo il dominio sull’estremo Sud e le Isole maggiori, dove si prolungherà questa fase di caldo anomalo e le temperature rimarranno su valori pienamente estivi, anche intorno ai 35 gradi.

Le notizie di IconaClima:

Clima, l’appello dei giovani ai leader del mondo: «ascoltateci, siamo pronti ad agire»

La siccità soffoca anche il Monviso: chiude in anticipo il Rifugio Quintino Sella. “Siamo senz’acqua”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button