PrevisioniPrimo piano

DA MARTEDÌ generale MIGLIORAMENTO del tempo

Avemo un aumento della pressione in tutto il Paese col ritorno di tempo stabile e temperature vicine alla norma

Dopo il maltempo di questi giorni, da martedì generale miglioramento del tempo. Tutto ciò grazie all’allontanamento della perturbazione transitata lunedì al Centrosud (la n. 9 di settembre) e ad un rialzo della pressione atmosferica. L’estate 2020, d’altra parte, è stata molto più piovosa dellla media. Da Nord a Sud avremo ampie schiarite e una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi; qualche annuvolamento in più con un cielo parzialmente nuvoloso è atteso su Alpi, Sardegna, Liguria e basso Tirreno: possibili locali piogge su Calabria tirrenica e Alto Adige di confine con quota neve oltre 1800 metri.Temperature in rialzo di qualche grado al Centronord e in Sardegna, senza grandi variazioni al Sud e in Sicilia: valori massimi pomeridiani per lo più tra 21 e 25 gradi ma con punte di 28-29 sulla Sicilia sud-orientale.

Da martedì generale miglioramento del tempo. Avemo un aumento della pressione in tutto il Paese col ritorno di tempo stabile e temperature vicine alla norma

Venti moderati di Libeccio nel Mar Ligure, di Maestrale in Sardegna, Sicilia e al Sud; venti in prevalenza deboli altrove. Mari: poco mosso il medio-alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini. Nelle giornate successive a martedì registreremo un aumento della pressione su tutto il Paese e, in generale, sul Mediterraneo. Avremo così un miglioramento del tempo. Ci saranno sì un po’ di nubi, ma con poche e deboli piogge. Non sono previste perturbazioni particolari in transito sul nostro Paese. I venti si attenueranno e le temperature tenderanno ad aumentare. I valori si riporteranno così in linea con le medie del periodo.

Tags

Articoli correlati

Back to top button