Previsioni

Da GIOVEDÌ più SOLE e più CALDO al Centro-Sud

La settimana rimarrà instabile al Nord, dove le temperature saranno in linea con le medie stagionali

Da giovedì più sole e più caldo al Centro-Sud. Intanto, però, la settimana inizierà con tempo instabile. Instabilità che caratterizza anche il weekend in corso. Lunedì cielo in prevalenza nuvoloso, con atmosfera instabile al Centro-Sud: fin dal mattino sarà possibile qualche pioggia sull’Appennino settentrionale, sull’Appennino umbro e nelle Marche. Nel pomeriggio rovesci sparsi e qualche temporale saranno più probabili lungo l’Appennino centro-settentrionale, sull’Umbria, nelle zone interne del Lazio e nel nord della Puglia. Qualche pioggia isolata sui rilievi della Campania e sulla Calabria tirrenica. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato nelle Isole maggiori. Al Nord-Est cielo nuvoloso, con qualche debole pioggia su Alto Adige, estremo Nord-Est, Appennino emiliano e Romagna. Al Nord-Ovest nuvolosità meno densa, con qualche schiarita specie in Piemonte; nel pomeriggio locali rovesci lungo le Alpi occidentali. Temperature in lieve rialzo al Nord e sulla Toscana, in leggera diminuzione al Sud e sulle regioni del versante adriatico. Venti tesi o localmente forti di Maestrale, con mari mossi o molto mossi sul Tirreno centro-meridionale e intorno alle Isole maggiori. Saranno poco mossi gli altri mari.

Prima parte della settimana ancora con piogge e rovesci. Da giovedì più sole e più caldo al Centro-Sud

Martedì sulle isole maggiori tempo prevalentemente soleggiato. Sul resto del Paese cielo irregolarmente nuvoloso. Al Nord possibilità di rovesci o brevi temporali isolati a ridosso dei rilievi e sul Piemonte occidentale. Al Centro rovesci sparsi sulle regioni adriatiche al mattino. Rovesci e temporali pomeridiani sul Lazio centro meridionali, sull’Appennino abruzzese e molisano. Al Sud tempo instabile soprattutto nelle ore centrali della giornata, con probabili rovesci o temporali su tutte le regioni, in particolare nelle zone interne, sulla Campania e attorno al golfo di Taranto. Temperature senza grandi variazioni e prossime ai valori medi del periodo. Venti tesi di maestrale sulla Sardegna, sui mari circostanti e sul canale di Sicilia; deboli o moderati altrove. Mari molto mossi il mare ed il canale di Sardegna, il canale di Sicilia. Poco mossi i bacini settentrionali, mosso o molto mosso il basso Tirreno, da poco mossi a mossi Adriatico e Ionio.

Quella di mercoledì sarà una bella giornata di sole quasi dappertutto. Il tempo bello proseguirà poi al Centro-Sud

Mercoledì prevalenza di sole quasi ovunque. Un po’ di nubi al Nord, all’estremo Sud e nelle zone interne della Penisola. Qui possibile anche qualche pioggia. Specie su Alpi e Prealpi. Temperature vicine alle medie stagionali. Da giovedì tempo più stabile e clima più caldo al Centro-Sud e sulle Isole. Ancora un po’ di instabilità al Nord: nella maggior parte delle regioni, qui, è rientrato il grave problema della siccità.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button