Previsioni

DA DOMENICA rinforzo dell’ALTA PRESSIONE

Ritorno a condizioni di tempo stabile e temperature in aumento. Situazione tranquilla anche a inizio settimana

Dopo giornate con maltempo in gran parte d’Italia, da domenica registreremo un rinforzo dell’alta pressione. La situazione migliorerà già da sabato. In particolare, nella mattinata di sabato schiarite su Sicilia meridionale, alto Ionio, sud della Puglia, Alpi occidentali e gran parte della Val Padana dove all’alba non si esclude qualche banco di nebbia; altrove nuvole irregolari con qualche breve pioggia possibile su Levante ligure, Gargano, Salernitano, Calabria tirrenica e sudovest della Sardegna. Nel pomeriggio ultimi scrosci di pioggia nell’entroterra dell’alta Toscana, in Campania, nel Potentino e nel sud della Calabria, tendenza a schiarite anche in gran parte del Centro. Temperature per lo più in lieve calo nelle minime; massime in ulteriore lieve diminuzione al Sud, stabili o in leggero rialzo altrove; valori compresi tra 15 e punte al Sud intorno ai 20 gradi. I valori torneranno così ad avvicinarsi alle medie del periodo. C’è da considerare che, a differenza del clima piuttosto freddo di questi giorni, il mese di settembre 2020 si è confermato uno tra i più caldi. Venti di Maestrale in attenuazione ma ancora localmente moderati su medio e basso Adriatico, Calabria e Isole. Mari: mossi Mar di Corsica e di Sardegna, medio Adriatico e tutti gli altri mari meridionali, per lo più poco mossi i rimanenti bacini.

Da domenica rinforzo dell’alta pressione: tempo stabile e temperature in aumento. Situazione tranquilla anche a inizio settimana

La giornata di domenica vedrà un po’ di nubi su Calabria e Isole maggiori, in particolare tra il Reggino e il Messinese. In queste zone possibile qualche breve pioggia o rovescio. Sul resto d’Italia prevarranno le schiarite. Annuvolamenti possibili lungo l’Appennino e nuvole basse sul Piemonte. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Giornata ventosa per venti di Maestrale su Molise, Puglia e Sicilia. Anche la nuova settimana inizierà con una situazione piuttosto tranquilla. Da segnalare soltanto qualche breve pioggia sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia orientale. Nubi basse di nuovo presenti sul Piemonte e a ridosso delle Prealpi. Martedì aumenterà la nuvolosità al Nord. Si tratterà delle prime avvisaglie di una nuova perturbazione che, nella giornata di mercoledì, interesserà il Nord Italia.

Tags

Articoli correlati

Back to top button