PrevisioniPrimo piano

Da DOMENICA meno caldo e poche note instabili: la tendenza meteo

Venti intensi al Centro-sud. Non si profilano nuove ondate di caldo nei prossimi giorni

Dopo i forti temporali di queste ore la situazione meteo a partire da domenica tenderà gradualmente a migliorare sull’Italia dove si rinforzerà l’alta pressione. Con la giornata di domenica il calo termico arriverà anche all’estremo Sud e per i giorni a seguire non si profilano nuove ondate di caldo intenso. Vediamo le previsioni meteo per domenica e l’inizio della prossima settimana.

Domenica ventosa al Centro-sud

Domenica al Nord, al Centro e in Sardegna tempo in prevalenza soleggiato. Al Sud e in Sicilia nuvolosità variabile: dalla tarda mattinata a rischio rovesci e temporali saranno soprattutto Appennino Lucano, Calabria, Sicilia orientale.
Temperature: massime in ulteriore calo all’estremo Sud, più sensibile su Calabria e Sicilia; in rialzo nel resto del Paese, ma con valori generalmente non superiori a 30-31 gradi.

Sarà una giornata piuttosto ventosa. Soffieranno venti dai quadranti settentrionali, da moderati a tesi sui mari, sulle regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con forti raffiche nel Canale di Sicilia.
Mari: calmi o poco mossi i bacini settentrionali, il Tirreno centrale e lo Ionio sotto costa; mossi tutti gli altri, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Inizio settimana con poche note instabili

Lunedì sulle regioni del Centro-Nord e sulla Sardegna cielo in prevalenza sereno. All’estremo Sud e sulla Sicilia orientale nuvolosità varabile, associata a qualche breve rovescio su Appennino lucano, Calabria, est della Sicilia. La sera possibilità di rovesci sparsi sull’Alto Adige e sulle Alpi orientali. Temperature in aumento su tutte le regioni.
Venti: deboli al Nord e sui mari settentrionali; da deboli a moderati di maestrale altrove, con qualche rinforzo sul mare di Sardegna e sul canale di Sicilia; locali episodi di Foehn nelle Alpi nordoccidentali.
Mari: mossi o molto mossi il mare ed il canale di Sardegna, il canale di Sicilia; calmi o poco mossi mar ligure e Alto Adriatico; mossi i restanti bacini.

Durante le ore notturne tra lunedì e martedì mattina una perturbazione sfiorerà le nostre Alpi. Ne conseguirà un aumento dell’instabilità con qualche rovescio sul settore alpino e prealpino, in particolare sul settore centro-orientale. Sul resto del Paese l’alta pressione tenderà a rinforzarsi, garantendo così una giornata di martedì con tempo stabile e soleggiato. Le temperature tenderanno ad aumentare ma senza caldo eccessivo con punte di 33-34°C al Centro-sud. Anche il resto della settimana vedrà una situazione tranquilla sull’Italia con temperature vicine alle medie stagionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button