PrevisioniPrimo piano

CORRENTI FREDDE sull’Italia per tutta la settimana! Ecco COSA SUCCEDERÀ

La situazione meteo sarà movimentata anche nel corso della prossima settimana, che si aprirà domani con forte maltempo e rischio nubifragi in diverse zone: controlla qui i dettagli.
La responsabile sarà la perturbazione numero 5 di aprile, che dopo l’intenso maltempo atteso per domani porterà piogge in diverse regioni anche nella giornata di martedì.

In particolare, martedì osserveremo un miglioramento delle condizioni meteo al Nord-Ovest, con schiarite che via via si faranno più ampie, e una prevalenza di sole sulle Isole maggiori. Nel resto del Paese prevarranno le nuvole e in alcune zone ci sarà ancora il rischio di piogge piuttosto intense.
Piogge sparse interesseranno le Venezie e l’Emilia Romagna, con fenomeni anche moderati in Emilia, e rovesci e temporali saranno possibili su gran parte del Centro. Precipitazioni più isolati potranno interessare anche la Campania, la Puglia e la Calabria. La neve raggiungerà ancora quote particolarmente basse, spingendosi al di sotto dei mille metri.
A fine giornata condizioni meteo in miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna; massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo al Nord-Est, Centro, Sardegna e basso tirreno; stazionarie o in leggero aumento in Puglia e sullo Ionio con possibili picchi oltre i 20 gradi sulla Sicilia ionica. Venti da moderati a tesi in rotazione antioraria attorno al centro di bassa pressione in transito nel corso della giornata dall’alto Tirreno verso il basso Adriatico.

Mercoledì 14 aprile la perturbazione si allontanerà dall’Italia, concedendo un graduale miglioramento. Tuttavia non mancheranno annuvolamenti sparsi, accompagnati ancora da qualche pioggia residua soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia.

Temperature minime del mattino in generale diminuzione, con valori nuovamente vicini allo zero al Centro-Nord e nelle zone appenniniche del Sud. Temperature pomeridiane in calo sul medio Adriatico, al Sud, e Sicilia; in rialzo al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Clima un po’ freddo per il periodo con temperature di qualche grado sotto la norma.

Nei giorni successivi le condizioni meteo tenderanno a divenire più stabili, ma proseguirà l’afflusso di correnti d’aria fredda che manterranno le temperature al di sotto della norma, con un clima particolarmente fresco per la stagione. Non mancherà neppure qualche pioggia: in particolare, nella giornata di venerdì una perturbazione potrebbe raggiungere il Mediterraneo occidentale, fino a lambire le nostre due Isole maggiori. Secondo l’attuale tendenza meteo le piogge torneranno in particolare in Sardegna.

Si tratta di un’evoluzione piuttosto incerta e i prossimi aggiornamenti meteo permetteranno di conoscere maggiori dettagli: restate sintonizzati con noi!

Gli aggiornamenti meteo:

Lunedì pioverà e nevicherà tanto, ma tanto quanto? Gli ACCUMULI previsti e le ZONE A RISCHIO nubifragi

Le notizie di IconaClima:

Riscaldamento globale, «equatore già troppo caldo per la sopravvivenza di alcune specie»

Cop26: Greta Thunberg non parteciperà e chiede un rinvio

Api e altri impollinatori, in Europa situazione tragica: l’allarme del WWF

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button