PrevisioniPrimo piano

Carnevale 2023 sotto l’alta pressione, possibile svolta meteo tra 5 giorni

Ci attendono ancora diversi giorni segnati dall’alta pressione, ma finalmente si intravede una svolta meteo che potrebbe portare pioggia e una nuova fase più fredda, portando un po’ di sollievo al Nord, interessato da una grave siccità.

Nel frattempo, nel weekend di Carnevale la pressione si mantiene su livelli alti su buona parte dell’Europa centro-meridionale e sul nostro Paese non transiteranno perturbazioni né oggi né domenica. Domenica il campo anticiclonico si indebolirà temporaneamente, ma dalle nubi non cadranno piogge di rilievo. Sull’Italia la massa d’aria resta mite ed il clima è ormai primaverile, con valori che risultano superiori alla norma in particolare al Nord e sulle Alpi. L’aria umida presente nei bassi strati atmosferici dà origine ad estese stratificazioni di nubi basse soprattutto in Liguria, sul Nordest e sui settori occidentali della Penisola.

L’inizio di settimana sarà ancora dominato dall’alta pressione, ma le ultime proiezioni intravedono un netto cambio di scenario nella seconda parte della settimana, tra il 23 e il 25 febbraio.

Weekend di Carnevale 2023: le previsioni meteo

Sabato 18 cielo molto nuvoloso a causa di strati bassi o nebbie su Liguria, Toscana, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, con nubi più compatte fra il Levante ligure e l’alta Toscana dove in serata non si escludono deboli piogge o pioviggini. Qualche banco di nubi basse sarà presente anche in Umbria, nel Lazio, in Campania e sull’alta Calabria tirrenica. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato, salvo velature in transito al Nord, più estese dalla sera. Nelle ore più fredde alcuni banchi di nebbia sulla bassa val padana.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, con valori per lo più sopra la media, particolarmente al Nordovest. Venti deboli, con locali rinforzi da sud o sud-ovest sul mar Ligure e sull’Appennino settentrionale. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, ma con moto ondoso in aumento sul Ligure.

Domenica 19 cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi centro-occidentali, lungo il medio-basso versante Adriatico, all’estremo Sud e sulle isole maggiori; in giornata tendenza a schiarite anche nelle pianure del Nordovest. Nel resto del Paese cielo nuvoloso per la presenza di strati bassi anche compatti, accompagnati da locali deboli piogge o pioviggini fra Liguria centro-orientale e alta Toscana e in Campania.

Al mattino possibile presenza di banchi di nebbia in pianura in Piemonte e sulla bassa val padana centro orientale. La sera temporaneo aumento della nuvolosità in Puglia. Temperature: minime in aumento; massime senza grandi variazioni. Venti per lo più deboli. Mari: mosso il Ligure; calmi o poco mossi gli altri mari, ma con tendenza a un aumento del moto ondoso su medio-basso Tirreno, Canale di Sicilia e basso Ionio.

La settimana inizia con l’anticiclone, possibile svolta da giovedì 23

Lunedì 20 sarà ancora una giornata di tempo stabile su tutta l’Italia. Sul Nordovest, nel settore alpino e sulle isole maggiori tempo prevalentemente soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile con ampie schiarite dal pomeriggio.

Temperature in lieve aumento nelle minime al Sud; massime in generale sopra la norma con valori in aumento nelle Venezie, in Liguria e nel settore tirrenico. Venti in prevalenza deboli con qualche locale rinforzo di Maestrale nel Salento. Mari: mosso il canale d’Otranto, in prevalenza poco mossi gli altri.

Fino a mercoledì il tempo si manterrà stabile sull’Italia, poi, da giovedì 23 le cose potrebbero finalmente cambiare per l’arrivo di una perturbazione che riporterà pioggia significativa ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest, le più colpite dal lungo periodo di siccità.

Leggi anche:

Il presidente della Banca Mondiale si è dimesso dopo uno scivolone sulla crisi climatica

Come raccontare il cambiamento climatico?

Le zanzare della malaria si stanno spostando in nuove zone a causa del riscaldamento globale

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button