Previsioni

Calma meteorologica ma si avvicina il ritorno della pioggia

Il campo di alta pressione presente da alcuni giorni sul nostro Paese continua a tenere lontane le perturbazioni, determinando condizioni di stabilità, temperature anomale, specie al Nord, e aggravando la siccità che sta colpendo da mesi molte regioni soprattutto del Centro-Nord. Questa situazione non subirà cambiamenti sostanziali fino a mercoledì, anche se la stabilità atmosferica favorirà un generale aumento della nuvolosità bassa sulle regioni centrali e settentrionali. Tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì una debole perturbazione atlantica (la numero 7 di febbraio) porterà qualche precipitazione di debole intensità nelle regioni del Centro-Nord, in attesa di un possibile cambio di circolazione con l’arrivo del maltempo verso la fine della settimana quando sul Mediterraneo centro-occidentale dovrebbe prender vita un vortice depressionario che potrebbe poi insistere per più giorni.

Le previsioni per le prossime ore

Giornata di tempo stabile in tutta l’Italia. Nel settore alpino, sulle Isole maggiori, in Toscana, zone interne e adriatiche del Centro tempo prevalentemente soleggiato con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Nel resto del Paese nuvolosità di tipo basso inizialmente anche compatta su pianure e coste del Nord Italia, Basilicata e basso versante tirrenico della Calabria ma in graduale attenuazione, con schiarite più diffuse tra pomeriggio e sera.
Temperature massime in aumento su Liguria, Venezie e regioni tirreniche, in lieve calo tra Piemonte e Lombardia; valori in generale sopra la norma con punte anche oltre i 15 gradi al Centro-Sud.
Venti in prevalenza deboli con qualche locale rinforzo di Maestrale nel Salento.
Mari: mosso il canale d’Otranto, in prevalenza poco mossi gli altri.

Le previsioni per martedì 21 febbraio

Inizio di giornata con presenza di nubi basse piuttosto compatte sulle pianure del Nord, in Liguria, settore dell’alto Adriatico, Toscana e Umbria, più irregolari invece su Lazio, Campania e nordovest della Calabria; possibili isolate pioviggini o deboli piogge tra Liguria e Toscana occidentale; da segnalare anche locali nebbie o foschie in Val Padana, coste adriatiche di Veneto ed Emilia-Romagna, Marche e zone interne del Centro; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nebbie in sollevamento, schiarite temporaneamente più ampie in Campania, nel nordovest della Calabria e su parte della pianura padana; nubi ancora compatte in Liguria, Venezie e Toscana. La sera nuvole nuovamente in intensificazione al Nord e in moderato aumento anche sul medio Adriatico.
Temperature senza grandi variazioni e in generale ancora sopra la norma; massime fino 13-14 gradi al Nord (anche oltre i 15 in Trentino Alto-Adige), 15-16 al Centro. 17-18 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli con qualche modesto rinforzo da sud nel Mar Ionio, nel Canale di Sicilia e nel Tirreno. Mari generalmente poco mossi, localmente anche calmi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button