CopertinaPrevisioni

CALDO ad inizio settimana: punte di 30 GRADI in Sardegna. Ma non durerà a lungo

Da mercoledì l'arrivo di aria più fresca farà calare le temperature e riporterà un po' di pioggia

Le condizioni meteo della prossima settimana saranno influenzate dapprima dall’arrivo dell’anticiclone africano, che porterà una prima breve fase di caldo fuori stagione, e poi da un nucleo di aria fresca, che tra mercoledì e giovedì abbasserà le temperature un po’ dappertutto.

Da lunedì l’Italia verrà raggiunta da una massa di aria decisamente più calda di origine africana: in questa fase il tempo sarà generalmente stabile e soleggiato, e le temperature tenderanno ad aumentare. Entro mercoledì in Sardegna i termometri potrebbero salire fino a sfiorare i 30 gradi per la prima volta dall’inizio della stagione.

In particolare lunedì il tempo sarà ovunque stabile e soleggiato. Nel corso della giornata ci sarà un po’ di nuvolosità di rilievo solo nella Calabria meridionale, nelle zone alpine più settentrionali, del Nord-Est e in Friuli Venezia Giulia. Temperature minime in lieve calo; massime pomeridiane in rialzo al Nord-Est e nelle regioni del versante adriatico. Venti da tesi o moderati di Maestrale insistono su Puglia e Mar Ionio.

Le condizioni resteranno stabili anche nella giornata di martedì, anche se osserveremo un aumento delle nuvole al Centro-Nord. Si tratta di nuvole innocue che tenderanno più che altro a velare il cielo. In Liguria potrebbero formarsi un po’ di nuvole basse. Altrove, sulle Isole e sulle regioni meridionali, il cielo sarà invece soleggiato. Le temperature aumenteranno ancora, con punte intorno ai 20-25 gradi un po’ dappertutto e fino a 30 gradi in Sardegna.

La situazione tenderà a cambiare nella giornata di mercoledì. Il nucleo di aria più fresca in arrivo sarà accompagnato anche da venti nord-occidentali e contribuirà gradualmente a ridimensionare il caldo dei giorni precedenti. Entro giovedì l’aria più fresca avrà raggiunto gran parte d’Italia. In questa fase potranno tornare piogge e temporali. Vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button