CopertinaPrevisioni

CALDO INTENSO sull’Italia: le zone più ROVENTI

Aria calda dal Nord Africa verso il nostro Paese. Domani torna il rischio di forti temporali al Nord

Si profila una domenica di caldo intenso sull’Italia. Su tutta l’Europa meridionale, compresa quindi l’area mediterranea, si è infatti insediato una robusta area di alta pressione che assicurerà per più giorni tempo stabile e caldo anche su gran parte dell’Italia. Le deboli perturbazioni che transiteranno sull’Europa Centrale sfioreranno l’arco alpino e le Prealpi determinando a tratti qualche pioggia o locali episodi di instabilità. La prima di queste perturbazioni, la numero 5 di questo mese, in particolare darà luogo a una fase temporalesca nel pomeriggio di domani tra le Alpi orientali e l’estremo Nordest con possibili episodi anche di forte intensità. Nel corso della prossima settimana la massa d’aria calda che occupa l’anticiclone mostrerà progressivamente un maggior contributo nord-africano con conseguente intensificazione del caldo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Si prospetta quindi la prima ondata di calore importante di questa estate, con picchi nelle temperature massime intorno o poco sopra la soglia dei 35 gradi. Una possibile attenuazione della calura, coincidente con il parziale indebolimento dell’alta pressione, potrebbe avvenire tra venerdì e sabato. Su tratta di un’evoluzione comunque da verificare.

Previsione per le prossime ore

La giornata sarà caratterizzata da tempo soleggiato su quasi tutte le regioni.
Sul settore alpino la nuvolosità aumenterà nel corso del giorno e potrà dare origine nel pomeriggio-sera a locali piogge, o isolati temporali di calore. Non si escludono brevi temporali sul crinale appenninico, specie nel tratto tra il sud dell’Abruzzo e la Lucania.

Clima caldo su tutte le regioni: le temperature saranno stazionarie sulla Sardegna, in lieve rialzo sul resto del Paese: valori massimi pomeridiani quasi ovunque sopra la media e in generale compresi fra 29 e 32 gradi, ma con locali punte fino a 33-35 gradi in Val Padana e nelle zone interne di pianura del Centro-Sud.
Venti ovunque di debole intensità, salvo locali rinforzi di brezza. Mari in generale calmi o poco mossi.

Previsione per lunedì 29 giugno

In Emilia-Romagna e su gran parte del Centro-sud giornata ben soleggiata con pochi modesti cumuli pomeridiani anche in Appennino. Il resto del Nord verrà invece lambito da una perturbazione: al mattino qualche rovescio nel settore alpino centrale, specie sul Trentino Alto-Adige, qualche annuvolamento significativo anche tra la Liguria di Levante e l’alta Toscana con occasionali piovaschi nell’entroterra. Nel complesso più soleggiato altrove. Nel pomeriggio maggiori schiarite al Nordovest con qualche residuo rovescio sui rilievi lombardi. Fase temporalesca con possibili episodi di forte intensità su Alpi orientali, Prealpi venete e pianura friulana. Clima caldo con temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento: valori massimi pomeridiani quasi ovunque sopra la media e in generale compresi fra 29 e 32 gradi, ma con locali picchi di 33-35 gradi. Venti di Libeccio in rinforzo nel Mar Ligure, che diverrà mosso, un po’ ventoso anche nell’Appennino settentrionale e in quello marchigiano.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button